“Educare i giovani al bello, avvicinandoli alla conoscenza del nostro eccezionale patrimonio culturale e artistico è fondamentale per il nostro Paese. Rafforzando il legame fra scuola e mondo della cultura si compie un passo essenziale per la formazione dei nostri studenti e per attivare un concreto percorso di valorizzazione di quella che è la principale ricchezza italiana”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice Rosa Maria Di Giorgi, membro della Settima commissione Cultura e Istruzione di Palazzo Madama, commentando il protocollo firmato oggi a Roma fra Miur e Mibact.
“La firma di questo protocollo va a sanare alcune storture introdotte dal Decreto Gelmini – prosegue la senatrice Di Giorgi -, con la volontà di reintrodurre la storia dell’arte dove era stata tolta o di potenziarla dove era stata ridotta, ma si guarda anche in una prospettiva di più ampio respiro. Voglio sottolineare, infatti, la previsione di attivare forme di collaborazione fra scuole e musei, di valorizzare il patrimonio musicale e monumentale o la promozione di progetti di alternanza scuola-lavoro nei luoghi di cultura”.