Legge di Stabilità: 50 milioni per fondi enti di ricerca per assumere giovani

Legge di Stabilità: 50 milioni per fondi enti di ricerca per assumere giovani

Roma, 20 novembre – “Investire su innovazione e ricerca è uno dei punti cardine per il rilancio del Paese. Per questo abbiamo presentato un emendamento alla Legge di Stabilità che prevede l’incremento di 50 milioni del fondo ordinario per gli Istituti e gli Enti di Ricerca per il 2014, aumento che consentirà di investire sull’assunzione di giovani ricercatori”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice fiorentina del Pd, Rosa Maria Di Giorgi, membro della Commissione istruzione e Cultura di Palazzo Madama e prima firmataria dell’emendamento.
“Il fondo – spiega la senatrice Di Giorgi – passerebbe così da 150 a 200 milioni per il 2014 e garantirebbe una essenziale boccata d’ossigeno al mondo della ricerca, permettendo di dare lavoro ai giovani in settori di eccellenza per il rilancio, la crescita e la competitività del Paese”.

Testo emendamento

DI GIORGI
Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:
«4-bis. Per l’anno 2014, il fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca di cui all’articolo 7 del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, è incrementato di 50 milioni di euro».
Conseguentemente, ai relativi maggiori oneri si provvede, a valere su quota parte delle seguenti maggiori risorse:
all’articolo 10, comma 37, sostituire le parole: «150 milioni» con le seguenti: «200 milioni» e all’Elenco n. 1, gli importi relativi alle singole voci sono incrementati in misura proporzionale.