“Il restauro della platea e l’apertura della nuova “Libreria dei lettori” dell’antico Teatro della Pergola sono una splendida notizia per Firenze e la testimonianza di un’amministrazione attenta a valorizzare le proprie eccellenze culturali. Un intervento che si inserisce nella coraggiosa operazione voluta dal sindaco Matteo Renzi che, dopo la chiusura del teatro da parte dell’Eti, ha saputo riportarlo a nuova vita”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, componente della Commissione Cultura e Istruzione di Palazzo Madama.
“Un impegno – prosegue la senatrice Di Giorgi – che sta dando i risultati sperati, con una programmazione artistica di ottimo livello, capace di aumentare il numero degli spettatori, con progetti innovativi di promozione dello spettacolo e con la valorizzazione del complesso artistico del Teatro, grazie al sostegno della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, fondamentale per quello che dalla seconda metà del XVII secolo rappresenta uno dei gioielli della città”.
“Il Teatro della Pergola – conclude la senatrice fiorentina – sarà protagonista e soggetto essenziale per lo sviluppo del Progetto Zeffirelli. Infatti la struttura sarà, insieme alla Galleria del Carnielo, sede per gli stage della scuola delle arti dello spettacolo promossa dal Maestro e luogo centrale per attività di giovani attori, scenografi, costumisti e registi, che animeranno il suo palcoscenico in sinergia con la Fondazione”.