“Nessuna ambiguità sulla legge elettorale. Non basta un semplice adeguamento del “Porcellum” o fantasiose varianti che indulgano al proporzionale, serve invece una riforma in senso maggioritario a doppio turno, che garantisca la governabilità e il diritto di scelta dei cittadini”.
E’ quanto dichiarano i senatori del Pd, Rosa Maria Di Giorgi, prima firmataria a Palazzo Madama di un disegno di legge per l’abrogazione del “Porcellum” e il ritorno al “Mattarellum”, e Roberto Cociancich, in occasione dell’inizio della discussione sulla legge elettorale nella Prima Commissione del Senato.
“Dopo il voto di fiducia, il Parlamento proceda speditamente su questo fronte – chiedono i senatori Di Giorgi e Cociancich -. Un’adeguata legge elettorale è la garanzia migliore per affermare il bipolarismo, che deve rimanere il riferimento per un centro-sinistra moderno con vocazione maggioritaria. Le larghe intese sono una necessità del momento, ma non possono rappresentare lo scenario di prospettiva del Partito Democratico”.