Musica dal vivo. Prima semplificazione ottenuta, adesso Siae ridotta o nulla per spettacoli dal vivo con meno di 200 spettatori

Musica dal vivo. Prima semplificazione ottenuta, adesso Siae ridotta o nulla per spettacoli dal vivo con meno di 200 spettatori

“Riproporremo nella legge di stabilità la tariffa Siae ridotta per spettacoli e concerti dal vivo con meno di 200 spettatori e l’esenzione totale per gli eventi di beneficenza organizzati da associazioni senza fini di lucro. Il Pd prosegue sulla linea della semplificazione, della trasparenza e della riduzione dei balzelli per favorire nuove e importanti occasioni di lavoro, in particolare fra tanti giovani musicisti e artisti”.
Questa la dichiarazione della senatrice fiorentina del Pd Rosa Maria Di Giorgi, componente della Settima Commissione di Palazzo Madama.
“Nel Decreto Cultura approvato dal Senato – prosegue la senatrice Di Giorgi – è stato approvata una prima norma per la semplificazione, che prevede una semplice dichiarazione al competente ufficio del proprio Comune per l’organizzazione di concerti e spettacoli dal vivo con meno di 200 spettatori. Il Governo ha dato inoltre parere favorevole su due ordini del giorno per la riduzione delle tariffe Siae e l’esenzione totale sulle iniziative di beneficenza, come avevamo richiesto. Due provvedimenti che il Pd ripresenterà con la legge di stabilità”.