“Una grande festa di sport, con importanti ricadute economiche e promozionali per Firenze e tutta la Toscana. I Mondiali di ciclismo, il principale evento sportivo dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio, si confermano evento capace di offrire una vetrina unica per la nostra regione, garantendo una straordinaria opportunità in termini economici, di creazione di posti di lavoro e di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e enograstronomico”.
Questa la dichiarazione della senatrice fiorentina del Pd Rosa Maria Di Giorgi, intervenuta in aula a Palazzo Madama sull’andamento dei Mondiali di ciclismo.
“La manifestazione – spiega la senatrice Di Giorgi -, iniziata domenica scorsa, si concluderà domenica 29 settembre con il circuito iridato dei professionisti, porterà sul nostro territorio oltre 400 mila turisti, 1.500 operatori della comunicazione in rappresentanza di circa 1.100 testate della carta stampata, tv, radio e web. I temuti disagi sono stati avvertiti in modo molto limitato dagli abitanti, merito di un’organizzazione capillare e di un’informazione molto puntuale. Un esempio di come sia possibile coniugare sport, spettacolo e promozione turistica nel Paese”.