“Occorre un intervento deciso del Governo per evitare ulteriori aumenti delle tasse universitarie, scongiurando il rischio di pregiudicare il diritto all’istruzione. Se da un lato servono più fondi da destinare a università e ricerca, come elementi centrali del futuro sviluppo del Paese, dall’altro è necessario che gli atenei diano prova di capacità amministrative rigorose”.
E’ quanto hanno dichiarato i senatori del Pd Andrea Marcucci e Rosa Maria Di Giorgi, rispettivamente presidente e componente della Commissione Istruzione Pubblica, Cultura, Università e Ricerca di Palazzo Madama.
“L’inchiesta pubblicata da Repubblica – spiegano i senatori Marcucci e Di Giorgi -, con un’analisi dei dati del Miur, mostra un panorama estremamente variegato e richiede un approfondimento, che tenga conto anche dei tagli subiti dai vari atenei nel corso degli ultimi anni. Dobbiamo valutare il funzionamento dei meccanismi a tutela dei meno abbienti e quale quota delle tasse universitarie venga in realtà destinata alle Aziende per lo studio regionali, verificando l’applicazione o meno dell’Isee anche su quest’ultima. Serve un percorso condiviso e per questo potrebbe essere utile un’audizione della VII Commissione con la Conferenza dei Rettori in cui iniziare ad approfondire le varie tematiche”.