“La deducibilità di investimenti e contributi privati può essere la chiave di volta per reperire nuove risorse a sostegno della cultura e del patrimonio artistico del nostro Paese. Un tema che sottoporremo anche all’attenzione del Ministro Bray, in occasione dell’audizione di fronte alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, in programma giovedì prossimo, con l’auspicio che si giunga presto all’approvazione di una specifica legge”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice Rosa Maria Di Giorgi, membro della Commissione Cultura, dopo l’intervento del mecenate giapponese Kunihisa Okada, patron della Kuipo Co. Ltd, che con una donazione di 480 mila euro in tre anni permetterà il restauro del ciclo di affreschi nel Cortile di Michelozzo del Teatro Romano di Palazzo Vecchio a Firenze.
“Come sottolineato questa mattina anche dal Sindaco di Firenze, Matteo Renzi – spiega la senatrice Di Giorgi -, la defiscalizzazione dei contributi erogati da privati incoraggerebbe gli investimenti e le donazioni rivolte al mondo della cultura. Nuove risorse che permetterebbero di tutelare e valorizzare un patrimonio unico al mondo, ma anche di sostenere e promuovere manifestazioni, festival e eventi, integrando fondi pubblici sempre più carenti”.