“Non possiamo permettere che il nostro territorio perda due aziende storiche come la Seves e la Sun Chemical, con un drammatico impoverimento di tutto il tessuto produttivo e occupazionale cittadino”.
Rosa Maria Di Giorgi, senatrice del Pd, interviene in vista della fiaccolata in programma questa sera, dopo l’annuncio della chiusura dell’azienda fiorentina che produce vetro mattoni, fissata il prossimo 5 aprile, e della contemporanea decisione di cessare l’attività anche dell’impresa fiorentina specializzata in inchiostri per stampa, dopo anni di cassa integrazione.
“Questi casi sono emblematici della situazione di crisi del nostro spese – spiega Rosa Maria Di Giorgi – e rendono ancora più urgente la necessità di un governo che affronti con serietà i problemi dell’economia e del lavoro. Serve una presa di coscienza che non si può indugiare ulteriormente in balletti e schermaglie “pro domo”, ma serve una chiara assunzione di responsabilità di tutte le forze politiche in tal senso. Come parlamentare, mi farò tramite per portare a Roma la richiesta di aiuto dei lavoratori fiorentini e delle loro famiglie. Mal si giustifica, infatti, la cessazione di un’azienda come la Seves, il cui prodotto è considerato di grande qualità e gode di molta attenzione sui mercati. Adesso dobbiamo cercare di tutelare in ogni modo quasi 200 dipendenti, che rischiano di trovarsi anche senza ammortizzatori sociali”.
Firenze, 28 marzo 2013