Nel Quartiere 4 il servizio di sostegno e recupero scolastico per bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni
Inaugurata questa mattina la nuova sede di ‘Spazio Insieme’, il servizio di sostegno e recupero scolastico per bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni, presente da molti anni nel territorio del Quartiere 4. Per il ‘taglio del nastro’, nei locali di piazzetta S. Sepolcro 7/7, erano presenti l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio.
Spazio Insieme è un servizio a domanda individuale a cui le famiglie devono contribuire con una quota d’iscrizione mensile differenziata in relazione alla capacità contributiva familiare che viene determinata al momento dell’iscrizione in base all’ Isee; si rivolge a bambini e ragazzi che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria, la secondaria di primo grado e il biennio della secondaria di secondo grado.
Dallo scorso anno, con la nuova gara d’appalto, è gestito dal Consorzio CO&SO e dalla Cooperativa Il Cenacolo. I ragazzi attualmente iscritti sono in totale 54, di cui 36 delle secondare di primo grado (6 gruppi di 6), 6 della primaria (1 gruppo), 12 del biennio delle superiori ( 2 gruppi di 6).
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, nel periodo ottobre-giugno e gli educatori, tutti esperti in sostegno all’apprendimento, seguono le attività didattiche e d’interazione tra i bambini/ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi omogenei per fasce d’età. Inizialmente la sede di Spazio Insieme era in via Assisi dai quali, per la temporanea inagibilità dei locali destinati al Spazio Insieme, il servizio è stato ospitato dal dicembre del 2011, presso la ludoteca comunale La Carrozza di Hans, in viale Canova, dove non è stato possibile accogliere tutte le richieste, cosa che sarà possibile fare a partire da oggi negli spazi di piazzetta San Sepolcro .
«Gli interventi di sostegno degli allievi nello studio e nell’apprendimento, favorendone livelli di autonomia e autostima, per consolidare il metodo di studio individualizzato ed efficace – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – sono calibrati sulle diverse fasce d’età e sulle diversificate situazioni dei ragazzi, in stretta collaborazione con le famiglie, in sinergia con gli insegnanti e gli operatori dei servizi socio-sanitari del territorio per una piena condivisione del progetto educativo relativo a ciascun ragazzo».
«I punti di forza dell’intervento – ha aggiunto – sono rappresentati dall’ integrazione tra competenze pedagogiche e didattiche degli operatori e dall’utilizzo di tecniche coinvolgenti e cooperative in grado di recuperare motivazione e interesse nei confronti della conoscenza, per prevenire e contrastare l’abbandono scolastico.
Dai momenti di verifica e di incontro con le famiglie e i ragazzi, fondamentali per il buon funzionamento del servizio, è emerso un buon livello di soddisfazione. Nella maggioranza dei casi i risultati scolastici sono migliorati in modo significativo e così pure le relazioni con i compagni di scuola e gli insegnanti».
Spazio Insieme è finanziato dai fondi della legge 285. Il costo annuale del servizio ammonta a 33.500 euro: in passato 40mila con quote anche di bilancio comunale. (fn)