Da Taranto una delegazione di docenti e studenti sabato a Firenze all’iniziativa del Movimento Shalom organizzata in collaborazione con Comune e Regione
Ci sarà anche una delegazione di circa 30 docenti e studenti di Taranto, tra i quali alcuni figli dei dipendenti dell’Ilva, testimoni della difficile situazione vissuta in questo momento dalla grande acciaieria, alla XXXVIII Festa della Mondialità organizzata dal Movimento Shalom Onlus che si terrà il prossimo 8 dicembre all’auditorium di Santa Apollonia (via San Gallo, 25/a).
L’iniziativa dell’associazione toscana, che da oltre 35 anni si occupa di cooperazione internazionale con azioni concrete e rilevanti in particolare nei Paesi poveri dell’Africa sub sahariana, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Matteo Renzi, del Ministro dell’Azione Sociale del Burkina Faso, Clememnce Traorè Some, di Massimo Toschi per la Regione Toscana, del giornalista Massimo Forbice.
Tra gli interventi anche quello dell’assessore Rosa Maria Di Giorgi su ‘L’educazione al rispetto dell’ambiente’. «La Festa della Mondialità – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – è divenuta da anni un evento di rilevanza nazionale, un’occasione per parlare di tematiche scottanti come l’infibulazione, l’infanzia rubata dei bambini-soldato, la guerra israeliano-palestinese, la fame e il problema della mancanza di acqua nei Paesi poveri. Il pianeta con le sue preziose risorse, la lotta allo spreco e l’incentivo all’uso delle energie rinnovabili e sostenibili saranno il tema di discussione, sempre più urgente e scottante, di questo appuntamento».
Quest’anno è stato Sergio Staino, con una delle sue mitiche illustrazioni così vive e piene di emotività, a dare un volto gratuitamente alla Festa dell’8 dicembre, dedicata appunto al pianeta, all’ambiente e al suo rapporto con l’uomo.
Sabato il dibattito si aprirà alle 15.30 e dopo un intervento del presidente di Shalom Bellarmino Bellucci, si alterneranno sul palco Gianfranco Cattai, presidente della Focsiv, l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il direttore progetto ‘Educarsi al Futuro– Enea Giovanni De Paoli e il giornalista Aldo Forbice, storico conduttore di Zapping, che affronterà il difficile tema “L’Africa Pattumiera del Mondo”. Moderatore dell’evento, il fondatore e primo promotore di tutte le attività Shalom, don Andrea Pio Cristiani.
A conclusione della serata, i Canti di Pace del Coro Collegiata giovanile di Fucecchio diretto da Stefano Boddi.
La festa negli anni ha ospitato personalità di spicco del mondo politico, intellettuale, culturale e religioso, come il Senatore Giulio Andreotti, Mamadou Sissoko, ex ambasciatore del Burkina Faso in Italia, la cantante Irene Grandi, una dei testimonial del Movimento, e il Cardinale Ersilio Tonini. (fn)