Tra i premiati ci sono esponenti del mondo del giornalismo, della cultura, dell’imprenditoria, delle forze dell’ordine. L’appuntamento è per giovedì prossimo, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alle 16.30, per il Premio internazionale ‘Lorenzo il Magnifico’, giunto alla XXVIII edizione.
L’iniziativa, organizzata dall’Accademia Internazionale Medicea, quest’anno vuole anche commemorare il centenario della morte di Giovanni Pascoli.
Dopo i saluti dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e di Mario Ferraro, presidente della Medicea, l’anno accademico verrà inaugurato proprio con un omaggio al poeta da parte del professor Romeo Baccetti.
Fra i premiati tre giornalisti, Federico Berti, Elisangela Ceccarelli e Gabriele Cané, la Fondazione Montanelli-Bassi, il maestro Paolo Limiti, l’azienda di moda Roy Roger’s e il questore Francesco Zonno. La ‘Medaglia laurenziana’ sarà assegnata alla scuola paritaria Santa Maria degli Angeli e al Coro della Ruota, il ‘Premio Caterina dei Medici’, infine, è toccato a Maria Letizia Sebastiani, direttrice della biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Dopo la premiazione, il Coro della Ruota, diretto dal maestro Roberto Orellitti, terrà un breve concerto eseguendo brani tratti dalle opere di Gordon/Warren, De Sylva, Henderson, Van Tonden e Newton.
La manifestazione sarà condotta dalla giornalista Donatella Daini. (fn)