Gli studenti fiorentini incontrano il procuratore Quattrocchi, il prefetto Varratta, il generale Vicanolo e il questore Zonno. L’iniziativa organizzata dall’assessorato all’educazione
Tutti a Palazzo Vecchio in nome della legalità. L’appuntamento è per domani mattina, nel Salone dei Duecento, quando gli studenti delle scuole fiorentine incontreranno, insieme all’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il prefetto Luigi Varratta, il procuratore Giuseppe Quattrocchi, il generale Giuseppe Vicanolo, comandante regionale della Guardia di Finanza, e il questore Francesco Zonno.
La ‘Giornata della Legalità’, organizzata dall’assessorato all’educazione in collaborazione con altre istituzioni, è rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Saranno presenti anche studenti dell’Isis Leonardo da Vinci, con un video realizzato durante un viaggio sulle terre confiscate alla Mafia in Sicilia, del Centro di formazione professionale del Comune di Firenze e della scuola militare aeronautica Giulio Douhet.
«Si tratta – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – di un momento di approfondimento in un anno fortemente simbolico per il nostro paese, che commemora il ventennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, con gli agenti delle loro scorte. In questa occasione, nel solco dei progetti che promuoviamo con le ‘Chiavi della Città’, non parleremo solo di legalità come lotta alla criminalità organizzata, ma anche della valenza del rispetto delle regole nei comportamenti di ogni giorno e dell’importanza di una cittadinanza attiva e di una cultura diffusa della legalità».
Durante l’incontro, che avrà inizio alle 10, saranno proposti alcuni video e letture, a cura di Giovanni Micoli de ‘La Stanza dell’Attore’, con la possibilità per i ragazzi di fare domande agli intervenuti. (fn)