Via libera della giunta al progetto esecutivo. Investimento di oltre 5milioni di euro
E’ stata approvata, questa mattina dalla giunta, la delibera proposta dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi che contiene il «progetto esecutivo (definitivo e strumentale)» della nuova scuola primaria Calvino, che farà parte dell’istituto comprensivo Pirandello, in via Santa Maria a Cintoia, nel Quartiere 4. L’investimento complessivo è di 5 milioni e 264 mila euro.
«Un altro tassello – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – che si aggiunge al quadro di rinnovamento del patrimonio edilizio scolastico della città, che stiamo componendo. Sarà la seconda scuola realizzata con i principi della bio-architettura, dopo la scuola dell’infanzia Capuana, che sarà inaugurata il prossimo gennaio. Il nostro programma prevede l’apertura del cantiere nel marzo del 2013, con i lavori che dovrebbero concludersi in un anno. C’è stato, purtroppo, un periodo di stallo, legato alla necessità di reperire un ulteriore finanziamento di un milione e 300 mila euro per l’ultimo lotto dei lavori, rispetto alla previsione iniziale, in modo da poter procedere a un’unica gara di appalto, razionalizzando così le procedure».
La vecchia struttura era stata demolita nel luglio del 2011 e al suo posto sarà costruito un nuovo edificio in legno, totalmente ecosostenibile, secondo le più moderne tecniche di costruzione, che permetterà di risparmiare energia.
La struttura avrà due piani fuori terra ed è previsto anche un loggiato al piano terreno, su tutta la facciata, che potrà essere utilizzato per le lezioni all’aperto. Le aule, invece, si affacceranno verso il retro dell’edificio per evitare che gli alunni che si trovano in giardino possano disturbare chi è a lezione. La biblioteca si troverà al piano terreno, verso il giardino. Al piano seminterrato, infine, verranno realizzati i depositi e gli archivi per l’intero istituto comprensivo Pirandello. La palestra esistente sarà conservata: sarà solo adeguato il solaio da un punto di vista strutturale. (fn)