La responsabile del settore scuola e politiche dell’infanzia Anci Toscana è oggi a Roma
“Un tavolo di confronto importante con il ministro Profumo, per trovare soluzioni ai problemi che i Comuni devono affrontare quotidianamente quando si parla di scuola”
Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’educazione del Comune di Firenze e responsabile del settore scuola e politiche dell’infanzia Anci Toscana, è oggi a Roma per la commissione istruzione e scuola Anci, a cui prenderà parte anche Francesco Profumo, ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca.
“All’ordine del giorno dell’incontro – prosegue Rosa Maria Di Giorgi – ci sono argomenti di fondamentale importanza per ogni amministrazione comunale, come l’edilizia scolastica, le scuole dell’infanzia, i finanziamenti e la gratuità per i libri di testo della scuola primaria, solo per citarne alcuni. Temi che abbiamo già discusso e approfondito, sia in ambito di Commissione che con i dirigenti del Miur, e oggi auspichiamo di poter ricevere da parte del Ministro indicazioni utili alla loro migliore definizione e soluzione”.
“Si parlerà anche degli aspetti relativi alla scuola – ricorda l’assessore – inseriti nel Decreto Legge 95 del 6 luglio 2012, “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”, per cui sarà possibile presentare osservazioni e proposte di emendamento sino al 19 luglio. Ci sono molti temi da affrontare con il ministro Profumo, fra i più importanti sicuramente la necessità di svincolare gli interventi relativi all’edilizia scolastica dal patto di stabilità. Non è possibile che, pur avendo la possibilità di investire, realizzare nuove scuole o ristrutturare le esistenti per la cecità dei vincoli del patto”.
Per fare il punto su quanto emerso dall’incontro romano, è stata convocata per domani la consulta scuola di Anci Toscana, a cui parteciperà anche la vicepresidente della Giunta regionale, Stella Targetti. (fn)