L’appuntamento è alle 21 nel Salone dei Cinquecento
Domani sera si esibiranno a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, i vincitori della terza edizione del ‘Premio Crescendo – città di Firenze’ concorso di esecuzione musicale organizzato da A.Gi.Mus. Firenze con l’assessorato all’educazione. Il concorso, aperto a giovani entro i trent’anni di età, si è diviso quest’anno in quattro sezioni: archi, fiati, pianoforte e musica da camera.
In ognuna di esse si sono distinti promettenti concertisti, selezionati tra oltre 180 domande di partecipazione da una commissione di docenti di livello internazionale e da prime parti dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, dell’Orchestra regionale Toscana e delle maggiori orchestre italiane.
I giovani e già brillanti solisti verranno premiati alla presenza dell’assessore Rosa Maria di Giorgi e degli sponsor e sostenitori del concorso, tra i quali Banca Federico Del Vecchio, Gerist Ricevimenti, Dischi La Fenice, Onerati Strumenti Musicali, Associazione Liuteria Toscana, Mecatti e Sorgentone liutai, Ciani Pianoforti, Signora Maria Pia Galvani e nipote Patrizia, famiglia Provenzani, Rassegna “Piccoli talenti in musica”, M° Michele Marasco, M° Andrea Lucchesini.
Domani sera si esibiranno dal vivo Tommaso Pratola (flauto, vincitore del “Premio Crescendo” sezione fiati), Luca Giovannini (violoncellista appena dodicenne, “Premio Crescendo” sezione archi), il duo di fisarmoniche Mangifesta-Scolletta (“Premio Crescendo” sezione musica da camera), Dario Zanconi (pianista, classe 1997, “Premio Crescendo” sezione pianoforte).
Oltre a questi, suoneranno le violiniste undicenni Lucilla Mariotti e Isabella Spinardi, i violinisti dodicenni Matteo Cimatti e Davide Rigato che si sono aggiudicati un premio speciale della giuria come migliori violinisti del concorso, i pianisti Jacopo Giacopuzzi, Giulia Contaldo ed Edoardo Mancini e il Quartetto La Fenice.
Numerose quest’anno le adesioni non solo da tutta Italia, ma anche da paesi come Russia, Ungheria, Giappone.
Durante la cerimonia, verrà consegnato anche il Premio Speciale “Fiorino Musicale”, riconoscimento dell’assessorato all’educazione per i migliori premiati fiorentini in ogni sezione.
Ad aggiudicarselo quest’anno, Matteo Cimatti per gli archi, il Quartetto La Fenice per la musica da camera, Fiamma Boccia per il pianoforte, Alessandro Casini per i fiati.
Il concreto di domani sera, a ingresso gratuito, avrà inizio alle 21. (fn)