Nel Salone dei Cinquecento seduta conclusiva del ‘Consiglio degli Alunni della Città’.

Presenti il sindaco Matteo Renzi e l’assessore all’educazione Di Giorgi
Hanno lavorato durante due anni scolastici per mettere nero su bianco proposte e iniziative per migliorare le condizioni della città. Politici in erba, per nulla intimoriti dall’austerità del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, questa mattina, alla presenza del sindaco Matteo Renzi e dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, hanno dato vita alla seduta finale del ‘Consiglio degli Alunni della Città’ giunto alla conclusione del suo primo mandato biennale.
16 studenti provenienti da cinque scuole cittadine hanno fatto il bilancio dell’attività di questo organismo, nato grazie ad un progetto dell’assessorato all’educazione, prendendo posto al tavolo della presidenza. Altri duecento loro compagni di scuola hanno invece riempito il resto del Salone per ascoltare. Tutti erano arrivati a Palazzo Vecchio a bordo della loro bici.
Prima, però, su proposta dell’assessore Di Giorgi, l’assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Melissa Bassi, uccisa dell’attentato compiuto il 19 maggio scorso davanti all’Istituto professionale ‘Morvillo-Falcone’ di Brindisi, delle vittime del terremoto in Emilia e di quelle della strage di via dei Georgofili del 27 maggio 1993.
«Qualunque sia l’argomento del quale vi occuperete il prossimo anno – ha sottolineato il sindaco Renzi nel suo saluto – è molto importante che riusciate a coinvolgere i vostri compagni di classe. La città è di tutti e tenerla bene è fondamentale. Potrete avere opinioni diverse su tutto ma c’è un’unica idea sulla quale tutti insieme concordare: la città è un bene comune, è di tutti voi. Il consiglio degli alunni è una belle esperienza perché vi aiuta a capire che la città è anche vostra. A nome della città non posso che dirvi grazie di cuore per quello che fate».
Questa mattina sono intervenuti anche il consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Maria Gallo, il presidente della commissione ambiente Eros Cruccolini e il presidente di Ataf Filipo Bonaccorsi.
«Il consiglio ha lavorato in modo continuo in raccordo con l’amministrazione – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – l’obiettivo era quello di fare capire ai ragazzi che vale la pena confrontarsi con le istituzioni e che si può avere un buon risultato se tutti ci parliamo e se ciascuno fa la sua parte».
Nella sua prima ‘legislatura’ il ‘Consiglio degli Alunni della Città’ ha affrontato, in modo particolare, il tema dell’uso della bicicletta e delle piste ciclabili. Nelle scorse sedute proprio il consigliere speciale per la bicicletta Gallo ha presentato la mappa della ciclabilità alla quale aveva lavorato direttamente i ragazzi partecipando all’attività di monitoraggio delle rastrelliere esistenti in città compilando schede di rilevamento. I dati delle schede erano stati poi rielaborati dalla direzione mobilità del Comune
«Gli studenti hanno fatto l’analisi del territorio – ha ricordato Rosa Maria Di Giorgi – hanno controllato le rastrelliere presenti in città ma hanno interagito anche con Ataf, con Quadrifoglio per la questione dei rifiuti. Un’esperienza di due anni importante che ha portato anche ad un incontri con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della sua visita a Firenze».
«I giovani hanno quindi capito che se si fa democrazia tutti insieme la democrazia cresce – ha concluso l’assessore all’educazione – le tante richieste che ci sono arrivate dal consiglio degli alunni hanno costretto l’amministrazione a fare lavorare più rapidamente i nostri uffici. La fiducia nelle istituzioni cresce se si ha il risultato».
I 16 componenti del ‘Consiglio degli Alunni della Città’ sono stati eletti con ‘procedura condivisa’ nelle cinque scuole secondarie di primo grado di Firenze che partecipano al progetto: Mazzanti, Gramsci, Paolo Uccello, Machiavelli e Pestalozzi.
Questo organismo ha funzioni consultive e propositive che si esercitano con proposte, pareri richieste di informazione nei confronti del consiglio comunale, su temi e problemi che riguardano le varie esigenze che provengono soprattutto dal mondo giovanile.
Il consigliere Speciale alla Bici Giampiero Maria Gallo ha concluso i lavori del ‘Consiglio degli Alunni’ ringraziando innanzitutto chi ha reso possibile la biciclettata odierna che ha portato ragazzi e ragazze in cappellino rosso e maglietta decorata con messaggi pro-bici dalle loro scuole a Palazzo Vecchio.
«La presentazione dei progetti degli alunni di miglioramento della ciclabilità a Firenze – ha detto Gallo – è stato un momento qualificante di alto profilo per l’Amministrazione. La mobilità elementare è l’unico modo di muoversi in autonomia da parte degli studenti di scuola media e l’amministrazione ha voluto dar seguito alle loro istanze e alla mozione della commissione Ambiente approvata in Consiglio comunale. E proprio in base a quest’atto – ha concluso Gallo – stiamo lavorando alla costruzione di una nuova pista in via del Sansovino suggerita proprio dal Consiglio degli Alunni; la rilevazione di mille e una rastrelliere da parte degli alunni ha permesso il completamento della cartina digitale disponibile oggi su piattaforma Open Data del Comune. Sulla base di questi dati – ha concluso Gallo – , in questi giorni Quadrifoglio sta operando una pulizia straordinaria per la rimozione di bici abbandonate. Come richiesto dal Consiglio degli Alunni cinquanta bici tra quelle in giacenza presso la depositeria saranno messe a disposizione, grazie alla cooperativa Ulisse, delle scuole partecipanti». (fn-lb)