L’assessore Di Giorgi: «protagonisti dell’iniziativa i più giovani e i loro genitori». L’evento rientra in un percorso educativo che ha visto coinvolti circa 300 alunni
Tutti insieme in bicicletta per riprendersi la città. Per sentire e far sapere che c’è un altro modo di spostarsi per le strade di Firenze, tranquillo, pulito e, soprattutto, molto divertente. L’appuntamento è per domenica prossima. Con bambini e genitori invitati speciali dell’iniziativa ‘Bicincittà-Bimbimbici’, promossa dal comitato di Firenze della Uisp, Comune di Firenze e FirenzeInBici in occasione della terza edizione della ‘Giornata nazionale della bicicletta’.
L’iniziativa è stata presentata, questa mattina in Palazzo Vecchio, dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e dal consigliere per la mobilità ciclabile Giampiero Gallo. Avrà il suo culmine alle 16 in punto, dal piazzale delle Cascine davanti alla piscina delle Pavoniere, quando bambini e genitori saranno liberi di divertirsi lungo un percorso che si snoderà lungo il parco partirà la gimkana in bicicletta per i più piccoli e una biciclettata per i più grandi che si svolgerà con un percorso tra le Cascine, l’Isolotto e l’Indiano.
L’evento di domenica prossima fa parte di un percorso educativo più ampio, il ‘Progetto Scuola Bimbimbici’ che rientra ne ‘Le Chiavi della Città’, il programma di iniziative per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1°grado, ed è organizzato in collaborazione con FirenzeInBici Onlus.
Protagonisti del progetto 300 alunni della scuola dell’infanzia del Preziosissimo Sangue e delle primarie Mameli, Francesco Petrarca, Rodari e Santa Teresa, tutti coinvolti in specifici percorsi didattici come ad esempio corsi di educazione stradale ed educazione alla mobilità e in un concorso di disegno sul tema della mobilità ciclabile.
«Questo progetto – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado. Attraverso questo percorso si vogliono educare i bambini all’uso della bicicletta e sensibilizzarli alla sicurezza in strada, ma anche insegnare loro l’importanza della qualità dell’aria che respiriamo, dei rapporti sociali e interpersonali e della città e dell’ambiente più in generale».
«Si pedala per piacere e nel rispetto dell’ambiente – ha dichiarato il consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Gallo – ma anche per sottolineare l’impegno delle amministrazioni locali a promuovere la mobilità attiva e a creare alternative concrete ai mezzi a motore. Quest’anno a Firenze abbiamo anche voluto sottolineare il tema della sicurezza». Gallo ha anche sottolineato «l’importanza del ‘farsi vedere’ al buio, con la distribuzione di mille kit di luci offerte dall’Ambasciata dei Paesi Bassi a partire da sabato sera, fino ad esaurimento delle disponibilità, e con la distribuzione di materiale informativo su un comportamento corretto e sicuro».
«La bicicletta è un mezzo di trasporto divertente, libero e soprattutto non inquinante – ha aggiunto l’assessore di Giorgi – con questo progetto vogliamo incentivarne l’uso e insegnare ai nostri ragazzi che la bici rappresenta non solo un’ottima scelta per andare a scuola ma anche per potere ammirare e scoprire l’ambiente che ci circonda. Naturalmente la sicurezza stradale e l’inquinamento meritano l’attenzione di tutti, dalle istituzioni ai cittadini. È una grande sfida che va affrontata a partire dall’educazione dei giovani».
«Sarà possibile vedere aumentare il numero dei ciclisti solo lavorando tutti insieme per incrementare la sicurezza di chi si sposta in bicicletta – ha detto il presidente di FIAB FirenzeInBici Massimo Boscherini – sono importanti le piste ciclabili e che il singolo ciclista tuteli la propria sicurezza attiva e passiva, soprattutto di notte. E’ per questo che siamo riconoscenti per questa iniziativa alla ambasciata dei Paesi Bassi, un paese all’avanguardia nella mobilità ciclistica, nonostante un meteo certo meno favorevole del nostro»
Gli elaborati realizzati dagli alunni sul tema ‘Una strada tutta mia’, inserito nel progetto nazionale “Bimbinbici”, saranno esposti nella struttura delle Pavoniere: i vincitori saranno premiati proprio nell’iniziativa di domenica prossima, alle 15.30, prima della partenza della biciclettata che prevede anche attività di educazione stradale con l’ausilio dei vigili urbani, un percorso di abilità per insegnare ai bambini a muoversi in bici. Sull’inziativa e più in generale sulla manifestaione Sabato 12 e domenica 13 maggio si svolgerà a Firenze la manifestazione “Firenze a pedali” che si svolegrà sabato e domenica è intervenuto anche Marco Ceccantini Presidente UISP spiegando che l’obiettivo “è quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo. Per tutto il mese di maggio, contemporaneamente, migliaia di cittadini si ritrovano insieme per le strade di oltre 150 città italiane, uniti dalla voglia di pedalare in tutta tranquillità per le vie cittadine. A Firenze a Pedali, non ci sono né competizione, né premi per i vincitori ma il piacere di pedalare in compagnia.” (fn-lb)