Il fumettista e regista Sergio Staino protagonista insieme agli studenti delle scuole secondarie di primo grado
Il linguaggio dei fumetti e del teatro per insegnare ai più giovani diritti e doveri. E farli riflettere sul loro valore per accrescere la consapevolezza della propria cittadinanza attiva. Si concluderà domani pomeriggio al Teatro Puccini (con inizio alle 16.30) il progetto ‘Diritto a te’ inserito nel programma de ‘Le Chiavi della Città’, il programma di iniziative offerto ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado.
L’iniziativa dell’associazione culturale ENTR’ARTe di Firenze, realizzata in collaborazione e il supporto di Amnesty International e l’assessorato all’educazione, ha visto come protagonista il fumettista e regista Sergio Staino.
Partendo dalla ‘Dichiarazione Universale dei Diritti Umani’ gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sono stati invitati a sperimentare e esprimere il loro personale concetto di diritto e dovere, attraverso momenti di lavoro singolo e di gruppo. Alla fine del percorso i ragazzi hanno creato dei personaggi che saranno rappresentati sia al Puccini che sulla carta. In particolare, i rappresentanti di ciascuna classe hanno potuto lavorare a stretto contatto con Staino negli ultimi due incontri-lezione e in questa fase del progetto è stata impostata la realizzazione di una pubblicazione-fumetto informativa sul tema dei diritti umani, da distribuire successivamente nelle scuole. Gli altri partecipanti hanno terminato il percorso concludendo il lavoro in classe. Tutti i lavori grafici saranno comunque esposti nell’evento finale di domani al Puccini insieme alle rappresentazioni nate dall’esperienza teatrale.
«I ragazzi conoscono il tema dei diritti legati alla cittadinanza? Sembra una domanda scontata eppure se si scava appena sotto la superficie spesso si scopre che il testo fondamentale su cui poggia la nostra vita della nostra nazione è un oggetto misterioso per molti studenti – ha sottolineato l’assessore all’educazione e alla legalità Rosa Maria Di Giorgi che domani sarà al Puccini per l’evento finale – per questo nel programma delle Chiavi della Città abbiamo scelto di inserire anche questo progetto che voleva catturare l’attenzione dei ragazzi uno degli argomenti più attuali del dibattito globale». «Grazie ad un maestro come Sergio Staino – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – i nostri studenti hanno anzitutto approfondito il tema dell’uguaglianza tra cittadini senza discriminazioni di razza e di orientamento sessuale. Hanno poi affrontato tutti gli aspetti relativi al diritto fondamentale di ciascuno ad essere parte attiva della società, alla sua capacità di partecipare e condizionarne le scelte. Diritti, doveri, libertà, legalità, solidarietà sono parole importanti, alle quali hanno dato senso e dignità le lotte civili di questo sessantennio di storia repubblicana che i nostri giovani devono imparare a fare proprie». (fn)