Secondo appuntamento del concorso regionale di teatro amatoriale.

Domani sera al Teatro Nuovo Sentiero in scena ‘L’ultima opportunità’ di L. Palli
Secondo appuntamento, domani sera al Teatro Nuovo Sentiero’, del concorso regionale di teatro amatoriale organizzato dalle associazioni ‘I Pinguini’ e ‘Apparizioni Teatro’. In scena (con inizio alle 21.15) ‘L’ultima opportunità’ di L. Palli con la compagnia ‘L’Araba Fenice’.
Il concorso, realizzato con la collaborazione del ‘Teatro Nuovo Sentiero’ e il patrocinio del Quartiere 5 e della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori), è stato “pensato” e organizzato partendo da due idee fondamentali: il desiderio di coinvolgere e stimolare la popolazione del quartiere creando occasioni culturali, e la continua ricerca della qualità teatrale. Seppur amatoriali, le compagnie di teatro selezionate per l’aggiudicazione del premio finale sono senza dubbio di ottimo livello, con un atteggiamento decisamente ‘professionistico’.
«E’ su questo modo d’intendere l’arte come ‘impegno’ – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – che la direzione artistica del Nuovo Sentiero cerca, non senza difficoltà, di far sopravvivere il Teatro. Grazie al teatro amatoriale si riesce a ‘diffondere’ cultura sul territorio e anche fra i giovani, perché non mancano le iniziative che coinvolgono i ragazzi delle nostre scuole, avvicinandoli come protagonisti, non solo come spettatori, a un mondo affascinante, che aiuta a sviluppare espressività, forme di linguaggio e comunicazione».
«Più in generale – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – tanti Comuni riescono a mantenere i loro piccoli teatri in attività solo grazie alla collaborazione del teatro amatoriale. Ogni più piccolo angolo o piazza d’Italia conosce il teatro grazie alle compagnie amatoriali e che da lì nasce il pubblico dei Teatri. Il cosiddetto teatro di tradizione, inoltre, viene mantenuto in vita solo grazie a quello amatoriale».
Gli altri spettacoli in cartellone al Teatro Nuovo Sentiero (in via delle Panche 36) sono ‘Quotidianità d’amore’ tratto da un’opera di J. Birkin con la compagnia ‘I Lusiadi’ (5 maggio) e Don Chisciotte della Mancia, riadattamento da Cervantes e Bulgakov con la compagnia ‘G.A.D. città di Pistoia’ (12 maggio)
Il prezzo decisamente popolare e quindi accessibile a tutti, cioè 8 euro (i minori di 12 anni non pagano). Lo stesso praticato per l’intera stagione teatrale.
Serata finale di premiazione il 20 maggio alle 17.30. (fn)

Taggato con ,