L’amministrazione investirà 1 milione e 800mila euro finanziati attraverso un project financing
Dopo 20 anni, e grazie a un investimento di un milione e 800mila euro (finanziato attraverso un project financing), sarà completato l’auditorium della scuola Guicciardini, a Castello.
Lo ha deciso la giunta che negli scorsi giorni ha approvato la delibera presentata dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
Una parte dell’intervento riguarderà la struttura esterna che sarà dotata di un ingresso indipendente: in questo modo l’auditorium potrà essere utilizzato dai privati in orario extrascolastico.
«Con questi ultimi – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – sarà stipulata una convenzione per regolamentarne l’uso. In particolare, l’amministrazione si riserva un utilizzo preferenziale della struttura sia per le attività scolastiche che per quelle del Comune».
Il progetto, inoltre, prevede sia un collegamento tra l’attuale parcheggio in via Chiuso dei Pazzi ed il giardino, che si trova nel retro della Guicciardini, che tra il parcheggio e l’auditorium.
Quanto ai lavori interni saranno effettuati, anzitutto, interventi per la coibentazione e la impermeabilizzazione della copertura in cotto, il rifacimento completo delle facciate e la loro coibentazione, la realizzazione dei servizi igienici (dei quali uno per disabili) dell’impianto di riscaldamento e condizionamento. Naturalmente sono previsti lavori per dotare l’auditorium di un’acustica idonea, di un impianto di diffusione sonora, per pavimentare sia la struttura che il palcoscenico.
Sulla copertura, infine, sarà realizzato un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica.
«La scuola Guicciardini fu costruita negli anni Ottanta ma all’epoca non fu possibile completarla – ha ricordato l’assessore Di Giorgi – la richiesta di completare l’auditorium ci era già arrivata dagli studenti, che avevano scritto un piccolo reportage. Ne abbiamo tenuto conto, anche per venire incontro alle necessità dell’istituto che è a indirizzo musicale e, quindi, ha bisogno di una struttura come questa per offrire una migliore programmazione didattica».
«Grazie a questo investimento – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – la Guicciardini potrà avere uno spazio polivalente utile non solo per le sue attività ma anche di quelle di tutta la zona che risulta priva di strutture per convegni, concerti e altre attività culturali». (fn)