Un ciclo di incontri per imparare il “lavoro” di genitori.

Iniziativa promossa dall’assessorato all’educazione insieme all’associazione “Margherita Fasolo”
Stimolare la riflessione su come accompagnare la crescita del bambino. È questo l’obiettivo de “Il Sabato educativo”, ciclo di quattro incontri rivolti ai genitori promosso dall’assessorato all’educazione in collaborazione con l’associazione “Margherita Fasolo” e progettati dai coordinamenti pedagogici dei servizi asili nido e scuola dell’infanzia insieme agli esperti dell’associazione.
Gli incontri, attualmente in corso e ospitati presso la scuola dell’infanzia “Margherita Fasolo”, partono da argomenti stimolo (il racconto di storie e la lettura, l’affettività nel rapporto genitori-figli, il ruolo della figura paterna nella crescita del bambino, la separazione e il distacco dalla figura affettiva) per creare un clima di ascolto e interazione con i genitori: un clima che li faccia sentire meno soli di fronte ai dubbi e agli interrogativi legati alla gestione del proprio ruolo e più supportati nell’assumerne serenamente le responsabilità.
“È una opportunità preziosa – commenta l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – perché offre ai genitori la possibilità approfondire alcuni aspetti del difficile ‘lavoro’ di crescere un figlio con persone esperte. Proprio per questo rappresenta una importante integrazione alle politiche educative portate avanti dall’assessorato”.
Ecco i prossimi appuntamenti. Sabato 17 marzo, alle 9.30, Roberto Leonetti (neuropsichiatra infantile e responsabile dei servizi infanzia e adolescenza dell’Azienda sanitaria di Firenze) tratterà le tematiche educative che riguardano il rapporto genitore-figlio; sabato 14 aprile Mario Landi (neuropsichiatra infantile e docente universitario) si soffermerà sul ruolo significativo della figura materna. L’ultimo appuntamento è per sabato 5 maggio con Nerina Landi (neuropsichiatra infantile) analizzerà tutti gli aspetti che riguardano la separazione e il distacco del bambini dalla figura affettiva.
Per prenotazioni e iscrizioni rivolgersi alla scuola per l’infanzia “Margherita Fasolo”, via Cambray Digny 5a, tel. 055/6594828, email: margherita.fasolo@libero.it.
Dalla seconda di metà di marzo prenderà il via un altro ciclo di incontri, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, presso la scuola dell’infanzia comunale “Marconi” sul tema della comunicazione tra scuola e famiglia. (mf)

Taggato con , ,