«La struttura è controllata, non è rischiosa e sarà demolita entro breve tempo». Lo ha detto l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi rispondendo, questo pomeriggio in consiglio comunale, ad una domanda sulla presenza amianto nel complesso scolastico Piero della Francesca-Giulio Bechi, in via Bugiardini.
«Il cemento-amianto – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – è presente soltanto nella copertura dell’auditorium che sarà demolita all’inizio dell’estate. La copertura della palestra, invece, è già stata bonificata».
«Gli uffici comunali – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – tengono costantemente sotto controllo la situazione e i rischi sono stati esclusi. La struttura sarà abbattuta per lasciare il posto ad una nuova costruzione che ospiterà l’auditorium e, al piano superiore, la mensa consentendo così di liberare aule per l’attività didattica. Ci sarà dunque una complessiva sistemazione di questo istituto: il percorso è stato cominciato due anni fa e sta per concludersi».
«Tutte le strutture scolastiche che contengono cemento-amianto, che è compatto e non friabile – ha proseguito l’assessore all’educazione – sono state censite dai nostri servizi tecnici e vengono effettuate periodiche procedure di verifica e controllo, con monitoraggi estremamente attenti, anche se non richiesti dalla normativa, proprio per la loro non pericolosità».
«La nostra strategia – ha concluso – è quella di effettuare bonifiche con rimozione del materiale, seguendo un piano di lavoro specifico, approvato ogni volta dalla Asl, che tiene conto sia delle operatività di cantiere che delle operatività presenti nella struttura. Questo vuol dire che, nel caso si tratti di elementi di piccole dimensioni come un cassone, i lavori vengono effettuati anche nei fine settimana, mentre per interventi più ampi, come la copertura dell’auditorium della Piero della Francesca si interviene nel periodo estivo quando la scuola è chiusa. Tutto ciò per garantire la massima sicurezza a ogni intervento». (fn)