Una nuova corona in via delle Casine per commemorare la scomparsa di Fausto Dionisi, l’agente di polizia ucciso il 20 gennaio del 1978 in un conflitto a fuoco con i terroristi di Prima Linea.
Questa mattina l’assessore all’educazione e alla legalità Rosa Maria Di Giorgi, il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, il capogruppo Valdo Spini, il consigliere Massimo Pieri, il vicario coordinatore della prefettura Gabriella Tramonti, il questore Francesco Zonno, il colonnello Emanuele Saltalamacchia comandante provinciale dei carabinieri, hanno ripetuto, alla presenza della vedova Dionisi, Mariella Magi Dionisi, e di una rappresentanza delle forze dell’ordine, la deposizione della corona per onorare il sacrificio dell’appuntato della polizia.
«Ho ricordato il sacrificio Di Fausto Dionisi poco prima della cerimonia in via delle Casine, durante la seduta del ‘Consiglio degli Alunni’ che si è svolto questa mattina in Palazzo Vecchio – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – il terrorismo di qualunque matrice è una scelta perversa e crudele e calpesta la colonna portante ed il fondamento stesso del vivere civile: il diritto alla vita di ogni persona. Il nostro compito è educare i giovani a rispettare e amare le istituzioni democratiche e a non abbassare mai la guardia, per evitare che la stagione del terrorismo possa ripetersi». (fn)