Domani in Palazzo Vecchio riunione del ‘Consiglio degli Alunni’.

Si riunisce domani, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, il ‘Consiglio degli Alunni della Città’.
La seduta si aprirà alle 10 con la celebrazione del ‘Giorno della Memoria’ e subito dopo ci sarà il saluto dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
I 16 componenti (più due segretari) di questo organismo, attivato grazie ad un progetto dell’assessorato all’educazione, sono stati eletti nei cinque istituti comprensivi che partecipano all’iniziativa: Pestalozzi-Vittorio Veneto, Oltrarno, Montagnola-Gramsci, Gandhi e Coverciano.
L’ordine dei lavori prevede, tra l’altro, un aggiornamento sul progetto Trool (Tutti i Ragazzi Ora On Line) il più grande social network in rete per alunni di scuole primarie presente in Italia, nato dalla collaborazione tra la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti e la presentazione, da parte del consigliere speciale della bicicletta Giampiero Maria Gallo, della ‘mappa digitale ciclabilità’.
A giugno dello scorso anno, nell’ambito della collaborazione tra il Consiglio degli Alunni e il Comune, i ragazzi hanno partecipato ad una attività di monitoraggio delle rastrelliere esistenti in città compilando delle schede di rilevamento. I dati di tali schede sono stati poi rielaborati dalla direzione mobilità ed è nata una mappa digitale interattiva sulla ciclabilità di Firenze consultabile nel sito del Comune.
La seduta si concluderà alle 12. (fn)

Taggato con , ,