Si riunisce domani, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, il ‘Consiglio degli Alunni della Città’.
La seduta si aprirà alle 10 con la celebrazione del ‘Giorno della Memoria’ e subito dopo ci sarà il saluto dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
I 16 componenti (più due segretari) di questo organismo, attivato grazie ad un progetto dell’assessorato all’educazione, sono stati eletti nei cinque istituti comprensivi che partecipano all’iniziativa: Pestalozzi-Vittorio Veneto, Oltrarno, Montagnola-Gramsci, Gandhi e Coverciano.
L’ordine dei lavori prevede, tra l’altro, un aggiornamento sul progetto Trool (Tutti i Ragazzi Ora On Line) il più grande social network in rete per alunni di scuole primarie presente in Italia, nato dalla collaborazione tra la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti e la presentazione, da parte del consigliere speciale della bicicletta Giampiero Maria Gallo, della ‘mappa digitale ciclabilità’.
A giugno dello scorso anno, nell’ambito della collaborazione tra il Consiglio degli Alunni e il Comune, i ragazzi hanno partecipato ad una attività di monitoraggio delle rastrelliere esistenti in città compilando delle schede di rilevamento. I dati di tali schede sono stati poi rielaborati dalla direzione mobilità ed è nata una mappa digitale interattiva sulla ciclabilità di Firenze consultabile nel sito del Comune.
La seduta si concluderà alle 12. (fn)