Oggi le celebrazioni in Questura e una corona di fiori in via delle Casine
Una corona di fiori in via delle Casine sotto la lapide che ricorda l’agente Fausto Dionisi, una messa nella cappella della Questura e un’altra corona presso il monumento ai caduti all’interno dell’ingresso della Questura in via San Gallo. Così si sono svolte le celebrazione per il 34° anniversario della morte dell’agente Fausto Dionisi ucciso il 20 gennaio del 1978 durante un assalto di un commando di Prima Linea mentre tentava di liberare alcuni compagni dal carcere delle Murate.
Alla commemorazione ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore all’educazione e alla legalità Rosa Maria Di Giorgi. Erano presenti anche il prefetto Paolo Padoin, al questore Francesco Zonno, la vedova Mariella Magi Dionisi e molti altri rappresentanti della Questura e Polizia di Stato.
“La commemorazione della morte dell’agente Dionisi rappresenta un’occasione importante per riflettere sul senso del dovere e del sacrificio che anima tanti servitori dello Stato – dichiara l’assessore Di Giorgi –. Ancora più in questo momento, dopo che i tragici fatti avvenuti all’Isola del Giglio hanno evidenziato come le persone abbiano diverse concezioni del senso del dovere”. “Al tempo stesso ci ricorda che non possiamo abbassare la guardia nei confronti del terrorismo e della violenza. Questo è ancora più vero in un periodo di condizioni sociali ed economiche difficili come quello attuale, in cui semi del terrorismo possono tornare ad attecchire. Alla vedova l’abbraccio dell’Amministrazione e della città” conclude l’assessore Di Giorgi. (mf)