Come coniugare una sana alimentazione con il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse? A questa e a molte altre domande risponde il progetto “Mukki va a scuola”, promosso dalla Centrale del Latte di Firenze, Livorno e Pistoia, in collaborazione con Tetra Pak per l’anno scolastico in corso.
Si tratta di un percorso didattico gratuito di educazione alimentare e sostenibilità ambientale dedicato a 50 classi delle scuole primarie del Comune di Firenze, con l’obiettivo di promuovere tra i bambini e le loro famiglie comportamenti alimentari appropriati ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale, e ad accrescere la consapevolezza sulla corretta gestione dei rifiuti e delle risorse naturali.
La proposta didattica, pensata per integrarsi al programma ministeriale, è costituita da interventi svolti in aula a cura degli educatori della Cooperativa Maia, impresa sociale che da anni si occupa di questi temi. Per coinvolgere al meglio i bambini, gli educatori utilizzeranno strumenti didattici come l’animazione teatrale e il gioco di squadra. Più precisamente, i bambini ascolteranno i “Racconti…nella stalla” e giocheranno al “Mukk’oca. Il gioco dell’oca della filiera del latte”.
I racconti sono un affascinante viaggio nel mondo contadino, per scoprire quali incredibili storie si narravano nelle fredde giornate d’inverno. , ricreando quel clima “attorno al focolare”.. Saranno le fiabe ad aprire le porte al tema dell’alimentazione sana ed equilibrata, dell’importanza nutritiva del latte e narreranno di golosità e ingordigia, di capricci e inappetenze.
Il Mukk’oca è invece un divertente gioco dell’oca a squadre, dove il percorso descrive le fasi produttive della filiera del latte: dall’allevamento del mucche ai trattamenti termici che rendono sicuro il latte, fino alla descrizione del ciclo di vita del cartone del latte Tetra Pak, per comprenderne eco-compatibilità e modalita’ di recupero.
Abbinato al percorso didattico è previsto un concorso con in palio tre tre visite guidate presso una Fattoria Didattica del Mugello, in provincia di Firenze.
«Si tratta di un progetto educativo interessante – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – l’iniziativa coniuga la sana alimentazione con la proposta di uno stilo di vita diverso. E voglio ribadire e consolidare l’impegno dell’amministrazione rispetto a questo filone di interventi dentro le scuole della nostra città. Dentro le scuole stiamo lavorando molto per educare ad un’alimentazione sana e controllata. Nelle mense scolastiche, non a caso, privilegiamo i prodotti della cosiddetta ‘filiera corta’».
«Dopo le visite delle scolaresche alla Centrale del Latte, adesso è Mukki che entra nelle scuole per portare ai bambini le conoscenze per una sana e corretta alimentazione e per parlare allo stesso tempo di tutela dell’ambiente» spiega il direttore della Centrale Marco Massaccesi.
«Dedichiamo sempre un’attenzione particolare alle iniziative per la scuola perché il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti rappresenta un investimento per il futuro della società – afferma Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italiana – In particolare, la corretta e sana alimentazione e la cultura del rispetto dell’ambiente rappresentano due pilastri educativi fondamentali, due valori che e’ necessario trasmettere e consolidare nelle giovani generazioni». (fn)