Dopo la pausa estiva riprendono i lavori del ‘Consiglio degli Alunni della Città’. La prima seduta è prevista per domani mattina (con inizio alle 10) nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. L’iniziativa coinvolge 9 classi (in tutto circa 200 studenti, che saranno presenti alla seduta di insediamento) di 2ª e 3ª delle secondarie di primo grado di 5 istituti comprensivi.
Il consiglio ha funzioni consultive e propositive che si esercitano con proposte, pareri richieste di informazione nei confronti del consiglio comunale, su temi e problemi che riguardano le varie esigenze che provengono soprattutto dal mondo giovanile.
L’ordine del giorno, dopo il saluto dell’assessore all’Educazione Rosa Maria Di Giorgi e del presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, prevede l’elezione del nuovo presidente e del nuovo vicepresidente. Il presidente uscente farà il passaggio di consegne e, subito dopo, si insedierà il nuovo consiglio.
Il programma dei lavori prevede anche un report sull’attività del progetto Trool e un report di ogni scuola sull’attività interna. Poi il Consiglio si esprimerà sull’attività per il nuovo anno, proponendo alcune tematiche di possibile approfondimento.
I 16 componenti (più due segretari) di questo organismo, attivato grazie ad un progetto dell’assessorato all’educazione, sono stati eletti nei cinque istituti comprensivi che partecipano all’iniziativa: Pestalozzi-Vittorio Veneto, Oltrarno, Montagnola-Gramsci, Gandhi e Coverciano.
Nello scorso anno, il Consiglio degli Alunni ha seguito tematiche legate alla mobilità alternativa (ciclabile in particolare), con una mappatura delle rastrelliere e una ricerca sullo sviluppo delle piste ciclabili. (fn)