Crea la mascotte per Firenze Città europea dello sport 2012.

Un bando di concorso riservato agli alunni dai 10 ai 14 anni delle scuole fiorentine: c’è tempo fino al 23 novembre
C’è tempo fino al 23 novembre per “inventare” la mascotte di “Firenze città europea dello sport 2012”. Gli assessorati all’educazione e allo sport hanno promosso un bando di concorso con l’obiettivo di individuare una mascotte che costituirà l’immagine guida per tutti gli eventi in calendario. La partecipazione è riservata agli alunni (singolarmente o di classe) dai 10 ai 14 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado fiorentine. “Firenze – sottolineano il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella e l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – è stata insignita del titolo di Città europea dello sport per l’anno 2012, un riconoscimento importante che premia l’impegno dell’Amministrazione Comunale per le politiche di educazione allo sport e per la promozione di attività e grandi eventi sportivi, svolto nel corso di questi ultimi anni. L’impegno dell’Amministrazione è stato rivolto in questi anni a promuovere politiche dello sport, con la scuola che svolge un ruolo centrale nei percorsi di socializzazione e di promozione di corretti stili di vita, rivolti ai giovani. E’ per questo abbiamo deciso di promuovere un concorso per gli alunni delle scuole fiorentine che invitiamo a creare una mascotte che sarà il simbolo di tutti gli eventi e le iniziative sportive programmate nel corso del 2012”.
Il bozzetto proposto (realizzato su un foglio formato A4 e accompagnato da una breve descrizione) dovrà rispettare gli obiettivi della manifestazione: lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone, nel rispetto del diritto al gioco, dei compagni e degli avversari, il senso delle regole e concetti chiave come i giovani e lo sport, partecipazione, ascolto, informazione. Tutti gli elaborati dovranno riportare sul retro, il nome, il cognome sia del singolo o dei componenti del gruppo, classe, scuola, e dovranno pervenire in versione originale alla sede dell’assessorato all’educazione, via Nicolodi 2 (Ufficio Protocollo) entro le ore 13 del 23 novembre in una busta chiusa sulla quale, oltre all’indirizzo del destinatario, dovrà essere apposta la dicitura “Concorso per la realizzazione di una mascotte per Firenze Città Europea dello sport nel 2012”.
Per ogni informazione ci si può rivolgere Direzione Istruzione – Ufficio Progetti Speciali (Sig.ra Laura Giolli tel 055/26.25.615 mail progetti peciali.istruzione@comune.fi.it).(fd)

Taggato con ,