Una struttura pressostatica per far ripartire subito l’attività scolastica. E’ il ‘dono’ del Comune di Firenze a quello di Aulla, la città della Lunigiana devastata poche settimane fa dall’alluvione.
L’amministrazione comunale ha deciso di regalare la struttura che per un anno è stata utilizzata come palestra dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Ottone Rosai. Oltre al materiale per allestire 12 classi della scuola primaria che ospiteranno 250 bambini: 250 banchi e le relative sedie, 12 cattedre, 12 armadietti e 12 lavagne e i computer per le aule di informatica.
Il ‘pallone’, acquistato nel 2008 grazie ad un finanziamento del Treno ad Alta Velocità, fu adibito provvisoriamente a palestra della scuola Rosai oltre che delle associazioni sportive della zona, in attesa che fossero terminati i lavori di costruzione di quella in muratura. Quest’ultima è stata completata nel corso del 2009 e da allora la struttura è stata rimossa. Doveva essere regalata al Comune de L’Aquila ma il sindaco del Comune abruzzese, Massimo Cialente, ha deciso, vista la gravità di quanto accaduto in Lunigiana, di ‘girare’ il dono al collega di Aulla, Roberto Simoncini.
«Anche il nostro Comune vuole essere protagonista della catena di solidarietà – ha dichiarato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi che è anche responsabile scuola dell’Anci toscana – i disastri naturali ed ecologici sono l’imprevedibile che mette a dura prova la vita dei cittadini Ma la politica e le istituzioni sono ‘presidi’ importanti di solidarietà per tamponare gli effetti dei disastri, per aiutare il ritorno alla normalità». (fn)