Domani studenti all’autodromo del Mugello per le lezioni di guida sicura.

Imparare a viaggiare in scooter in modo sicuro sperimentando la guida all’autodromo del Mugello: domani mattina, sulla celebre pista del MotoGp, il via ai corsi di guida su due ruote per gli alunni di terza delle scuole secondarie di primo grado.
L’iniziativa ‘I giovani e lo scooter’ è percorso didattico per insegnare ai più giovani a guidare una moto con la massima sicurezza nel rispetto delle regole. L’iniziativa vede coinvolti l’assessorato all’educazione (ufficio progetti speciali), l’ ‘Ufficio città sicura’ del Comune, la sezione Vigilandia della polizia municipale in collaborazione con Moto Club di Firenze e ‘Autodromo del Mugello’.
Il progetto è suddiviso in due parti, una teorica, con lezioni tenute dagli agenti della polizia municipale, ed un’altra pratica, nell’autodromo del Mugello, che vedrà gli ‘apprendisti’ cimentarsi nella guida di scooter sotto gli occhi attenti di piloti, tecnici, meccanici e istruttori del circuito.
La prima giornata di prova su asfalto è prevista per le 9.30 di domani; alle lezioni è stata annunciata la presenza di Lorenzo Alfonsi, campione del mondo classe Stock 1000 nel 2006, Andrea Ballerini, pilota motomondiale, e Francesco Rafanelli, pilota e team manager.
Per il progetto pilota state coinvolte tre classi terze della scuola secondaria di primo grado ‘Machiavelli’ dell’Istituto comprensivo Oltrarno.
«Abbiamo adottato una modalità efficace – ha spiegato Rosa Maria Di Giorgi – per comunicare ai ragazzi un messaggio semplice ma fondamentale, che la loro vita è preziosa e devono preservarla e che devono gestire la moto in modo responsabile». (fn)