Le ‘Chiavi della Città’ tornano tra i banchi.

Presentati in Palazzo Vecchio i progetti e i percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Un investimento di circa 1milione e 200 mila euro
Dall’università all’Istituto Geografico Militare, dai carabinieri al Maggio Musicale. Le istituzioni cittadine saranno protagoniste de «Le Chiavi della Città», il pacchetto di iniziative e progetti formativi che l’assessorato all’educazione offre ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado, con il supporto, in qualità di sponsor, di Ente Cassa di Risparmio Firenze, Banca Federico del Vecchio, Quadrifoglio, Unicoop Firenze, Fila, Mukki, Officina Profumo Santa Maria Novella e Caran d’Ache.
Le ‘Chiavi’ si articolano, quest’anno, in 322 proposte divise per temi: ogni scuola sceglie il suo e lo sviluppa attraverso laboratori e incontri con l’’aiuto di associazioni e il contributo delle famiglie.
«L’investimento complessivo è di circa 1milione e 200mila euro – ha sottolineato l’assessore Rosa Maria Di Giorgi – il Comune ne ha messi 140mila, il resto gli sponsor e tutti i funzionari delle varie istituzioni pubbliche che contribuiscono con il proprio lavoro a rendere più ricca l’offerta formativa per la nostra scuola».
Le insegnanti delle materne, elementari e medie hanno solo l’imbarazzo della scelta: tra le novità di quest’anno una ‘prima assoluta’, a livello nazionale: il corso sulla legalità fiscale che gli esperti del comando provinciale della guardia di finanza terranno agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dal titolo: «Tasse e educazione fiscale: ‘Io cosa posso fare?».
C’è poi il progetto, anche questo una novità, ‘Le Stanze dei tesori_piccoli grandi musei’, in collaborazione con Ente Cassa, per accompagnare gli studenti a Palazzo Davanzati, ai Musei Bardini e Stibbert e alla Fondazione Romano e che propone per classi, insegnanti e famiglie visite guidate e laboratori didattici.
In collaborazione con l’Istituto Geografico Militare c’è il progetto «Le carte geografiche: interpretazione e orientamento», diffondere e approfondire le conoscenze geografiche degli studenti. Mentre in collaborazione con la procura della Repubblica, i magistrati introdurranno i ragazzi al concetto di ‘regola’ e ai principi della Costituzione. E c’è anche il progetto «Ultra corretto», per educare i giovani a un tifo ‘senza errori’ e promuovere i valori dello sport e dell’antirazzismo-
Senza dimentica «Arno, un fiume per amico», in collaborazione con l’Autorità di Bacino, un percorso per conoscere e approfondire gli aspetti ambientali e gli interventi necessari per rendere più sicuro e più vivibile il fiume Arno e il suo territorio.
«Questi percorsi – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – nascono da un’eredità condivisa, frutto dell’attenzione che l’amministrazione cittadina ha sempre riservato all’educazione, e che nel corso degli anni si sono evoluti e ampliati, coinvolgendo e valorizzando nuovi interpreti e nuove risorse. L’idea di fondo è quella di fornire ‘le chiavi’ per la conoscenza della città».
«Il programma è stato arricchito – ha sottolineato Rosa Maria Di Giorgi – con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e culturali, amministrazioni dello Stato e associazioni. Per la prima volta, infatti, si aprirà una finestra sul rapporto fra economia e territorio, attraverso le esperienze di eccellenza produttiva presenti a Firenze, sarà attivato un rapporto di collaborazione con le principali testate giornalistiche fiorentine, coinvolgendo i ragazzi in incontri sul mondo dell’informazione, saranno sviluppate ulteriori iniziative connesse all’educazione alla cittadinanza, attraverso incontri con esponenti delle istituzioni, e si approfondiranno i valori del rispetto, dell’accoglienza, della legalità, della solidarietà e della pace».
«Percorsi di sapere, creatività, storia e scienza – ha aggiunto l’assessore all’educazione – che trovano un riferimento importante anche in una sempre più stretta collaborazione con la realtà culturale e didattica rappresentata dal Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio, mentre uno spazio particolare sarà dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con progetti che ripercorrono il ruolo della nostra città nell’epopea risorgimentale, attraverso luoghi, personaggi, arte e cultura».
«“Le Chiavi della Città” – ha concluso l’assessore Di Giorgi – si apriranno sempre di più alla cultura scientifica con il coinvolgimento del Polo scientifico universitario e dei suoi laboratori, con nuovi stimoli in grado di alimentare la curiosità, la voglia di mettersi in gioco e di inventare, fornendo le capacità per usare gli strumenti della tecnologia che stanno cambiando il mondo.
Tra i protagonisti anche il mondo dell’arte e della musica, con la riscoperta di alcuni particolari luoghi della spettacolo, tra cui i piccoli teatri dei nostri quartieri».
« Con 18 progetti didattico-tecnologici di taglio innovativo – ha spiegato Antonio Gherdovic, direttore generale di Ente Cassa di Risparmio di Firenze – PortaleRagazzi.it partecipa anche per anno scolastico 2011/2012 al programma de ‘Le Chiavi della Città’.
Come noto, PortaleRagazzi.it è un’iniziativa dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze dedicata ai giovani e alle nuove tecnologie per un uso consapevole dei nuovi media e per la loro corretta integrazione con le risorse della scuola».
«I 18 progetti – ha ricordato Gherdovich – riguardano storia, ambiente, arte, scienze, nuovi media e hanno come comune denominatore la conoscenza e la pratica del computer, di Internet e delle varie possibilità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione, a supporto delle attività in classe.
In particolare mettono a disposizione della scuola la community We:P e il blog scuole.portaleragazzi.it, all’interno dei quali i ragazzi possono trovare sia spazi di dialogo e di condivisione, che pagine dove pubblicare materiale e i propri elaborati».
Si possono consultare ‘Le Chiavi della Città’ all’indirizzo web: http://www.chiavidellacitta.it/ ed è possibile aderire on line ai corsi e ai progetti dall’indirizzo: http://lechiavi.comune.fi.it/. (fn)

 

 

sponsor volume 1:
Ente Cassa di Risparmio di Firenze/ PortaleRagazzi.it
Quadrifoglio
Caran d’Ache (tramite agenzia distribuzione Whynot)
Banca Federico del Vecchio

sponsor volume 2:
Ente Cassa di Risparmio di Firenze/ PortaleRagazzi.it

sponsor volume 3:
Ente Cassa di Risparmio di Firenze/ PortaleRagazzi.it
Banca Cassa di Risparmio di Firenze
Coop Unicoop di Firenze
Giotto Fila
Officina profumo Santa Maria Novella
Mukki

sponsor volume 4:
Ente Cassa di Risparmio di Firenze/ PortaleRagazzi.it