Comunicazione dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, questo pomeriggio in consiglio comunale, sugli asili nido aziendali.
«Attualmente le strutture educative aziendali sono due – ha ricordato l’assessore Di Giorgi – quella della Provincia di Firenze, che accoglie 40 bambini, e quella del Gruppo Intesa Sanpaolo–Cassa di Risparmio di Firenze che ne ospita 50. Tutte e due hanno stipulato una convenzione per riservare al Comune di Firenze il 10% dei posti».
Tra i nidi aziendali in fase di realizzazione c’è anzitutto quello del Palagiustizia di Novoli, che ha ottenuto il finanziamento dal Ministero della Famiglia e delle Pari Opportunità sia per la ristrutturazione che per l’avvio della gestione. Sarà aperto, probabilmente, per l’anno educativo 2012/13 e ospiterà 36 bambini.
C’è poi il nido aziendale dell’Azienda Ospedaliera di Careggi. «L’iter relativo alla variante urbanistica si è concluso il 3 agosto scorso – ha spiegato Rosa Maria Di Giorgi – subito dopo è stata inoltrata al Comune pratica per la concessione edilizia e entro i prossimi mesi sarà indetta la gara. L’apertura prevista è per il 2013 e la capienza sarà di 50 bambini».
Già dall’anno scolastico 2012/2013 sarà funzionante l’asilo aziendale della Menarini, il ‘Menarini baby’, accoglierà circa 40 piccoli di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. La nuova struttura, che si estenderà su una superficie di 570 metri quadrati, di cui 450 interni e 120 esterni, sarà realizzata all’interno dell’headquarter della Menarini, a Campo di Marte, e sarà la più grande della città.
Il nido aziendale della General Electric – Nuovo Pignone sarà realizzato nella struttura di proprietà comunale dell’ex Hantarex che sarà bonificata.
La capienza sarà di 100 bambini.
«Per il nido aziendale della Regione Toscana, a Novoli – ha proseguito l’assessore all’educazione – il permesso di costruire è stato rilasciato il 30 novembre scorso. E’ stata già bandita la gara per l’effettuazione dei lavori e sono già arrivate le offerte. Dal punto di vista tecnico sono state già valutate mentre rimangono da esaminare gli aspetti economici. Dall’aggiudicazione si prevedono due anni per la realizzazione del nido. La capienza è di 50 posti»
Infine c’è il nido aziendale della Scuola di Guerra Aerea che ospiterà 30 bambini.
Il nido aziendale del Comune (50 posti) è previsto nell’ex Meyer. Il tempo utile per il completamento dei lavori, è previsto in sette mesi per un investimento di un milione e 165mila euro.
Due nidi comunali, infine, sorgeranno rispettivamente nell’area di San Salvi (di recente è stata approvata la variante per la nuova destinazione dell’area in cui sarà realizzato) e a Santa Maria a Coverciano, nell’area in cui è già stata realizzata la scuola primaria. Tutte e due i nidi potranno accogliere fino a 50 bambini.
Per l’anno scolastico 2013-2014 è prevista infine l’apertura del nido all’Istituto degli Innocenti per 40 posti. (fn)