Anno scolastico 2011-2012, 10 studenti fiorentini saranno ricevuti dal Presidente Napolitano.

Per la prima volta dieci studenti fiorentini saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2011-2012.
A rappresentare la scuola fiorentina, venerdì 23 settembre alle 17, saranno i ragazzi dell’istituto secondario di primo grado “Piero Calamandrei” con la dirigente Lucia Di Giovanni, chiamati a dar vita a un ideale “trait d’union” fra quelle che furono due capitali del Regno d’Italia, nell’anno in cui si celebra il 150° dell’Unità.
«Un evento bellissimo non solo per la Calamdrei ma per tutta le scuole della nostra città – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – si tratta di un riconoscimento molto importante perché, grazie all’attenzione dell’ufficio scolastico regionale, per la prima volta una delegazione di studenti fiorentini è stata invitata a questo evento. Un evento, peraltro, che quest’anno ha un valore ancor più profondo visto che si festeggia il 150°della nostra unità».
«Nel momento stesso in cui l’Italia – ha osservato Rosa Maria Di Giorgi – sta attraversando un momento difficile nel quale è in discussione, da parte di alcuni, la sua unità è indispensabile, invece, dimostrare il valore a questi momenti visto che il Presidente Napolitano rappresenta, come dice la Costituzione, proprio l’unità nazionale».
«E la scuola – ha concluso l’assessore all’educazione – è il posto giusto per ribadire questa verità perché è il luogo privilegiato di formazione del cittadino, il luogo in cui si trasmette il senso del vincolo della nostra unità». (fn)