Grazie al ricavato dello spettacolo promosso dal Rotary Club di Firenze al Verdi. L’assessore Di Giorgi: «Il modo migliore per ricordare un grande cronista»
Undici professionisti fiorentini, uniti dalla passione per il teatro, il 6 maggio scorso sono saliti sul palcoscenico del Teatro Verdi per raccogliere fondi per una borsa di studio in memoria di Ennio Macconi, giornalista de La Nazione scomparso nel 2008. L’iniziativa, promossa dal Rotary Club di Firenze e da La Nazione e patrocinata dal Comune e dalla Provincia, ha avuto successo tanto che le borse di studio sono diventate tre.
Il bando di concorso è pronto e il termine per la presentazione degli articoli è fissato improrogabilmente entro e non oltre le 12 del 10 settembre 2011.
«Grazie al successo dello spettacolo teatrale “Amore, tradimenti e Woody Allen”– ha ricordato il presidente uscente del Rotary Club Firenze ha ricordato Alberto Fraschetti – il Rotary Club Firenze, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, è stato possibile ha deciso assegnare di 3 borse di studio in memoria di Ennio Macconi. Ancora una volta il nostro Club propone un’iniziativa di alto valore alla memoria di un giornalista che ha saputo tessere le storie di Firenze e dei fiorentini».
«I requisiti per potervi accedere – ha spiegato Fraschetti – sono quelli di essere giornalisti precari e/o disoccupati iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. I concorrenti dovranno presentare un articolo sul tema “Accade oggi a Firenze ed in Toscana” e presentarlo secondo le modalità descritte nel bando entro e non oltre le 12 del il 10 settembre 2011».
«Ennio Macconi– ha dichiarato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – ha sempre fatto il suo lavoro di giornalista con attenzione, rigore ed entusiasmo, oltre che con straordinaria umanità, e sono sicura che una borsa di studio dedicata a tre colleghi precari o disoccupati gli avrebbe fatto piacere».