I giovani musicisti si esibiranno a Palazzo Vecchio il 15 giugno alle ore 21
Giovani musicisti ma già con la stoffa dei grandi professionisti. Si sono concluse al Teatro 13 le audizioni del ‘II Premio Crescendo–città di Firenze’, concorso di esecuzione musicale nell’ambito della musica classica organizzato dall’associazione A.Gi.Mus. Firenze e dall’assessorato all’educazione.
Come lo scorso anno, il livello dei partecipanti si è rivelato estremamente alto, con esecutori che fin dalle più giovani categorie hanno dimostrato grandi capacità tecniche ed espressive.
Per la sezione fiati si è aggiudicato il ‘Premio Crescendo’, il più prestigioso di quelli in palio, il trombettista Luca Betti (categoria A, solisti fino a 15 anni), che ha convinto la giuria per le spiccate capacità dimostrate per la sua giovane età.
Per la sezione archi è invece risultata vincitrice la violinista Greta Medini, appartenente alla categoria C (solisti fino a 30 anni) e già con la grinta dei solisti internazionali.
Per la sezione pianoforti il vincitore del “Premio Crescendo” è invece Rodolfo Leone (categoria B, solisti fino a 19 anni), che ha convinto la commissione all’unanimità dimostrando un tocco raffinato e maturità musicale.
Notevoli anche le esibizioni degli altri premiati, tra cui Michelangelo Mafucci (premio speciale “Aldo Provenzani” per il miglior violoncellista), Sarah Giannetti (premio speciale “Margherita Gallini” per la migliore esecuzione di un brano di F.Liszt), Federico Dalprà (premio speciale “Vittorio Chiarappa” per il miglior flautista), Cristina Cazac (“Premio Giovanissimo” per il più giovane premiato), Giovanni Andrea Zanon (premio speciale della giuria). Ottimo anche il livello degli altri primi premi assoluti: Luca Giovannini, Stefano Farulli, Irene Marraccini, Chiara Maria Scucces, Pietro Fresa, Michelle Candotti.
I partecipanti sono stati giudicati da una commissione composta da stimati docenti, concertisti e prime parti d’orchestra quali i maestri Andrea Lucchesini, PierNarciso Masi, Hector Moreno, Fabiana Barbini, Luca Provenzani, Amerigo Bernardi, Alberto Bologni, Riccardo Masi, Donato De Sena, Riccardo Crocilla, Stefano Agostini.
L’appuntamento è per mercoledì 15 giugno ore 21 al Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio per la serata di premiazione, nella quale ci sarà la possibilità di vedere i giovani vincitori esibirsi in concerto.