Musica, i giovani talenti si esibiscono a Firenze.

Dal 31 maggio al 5 giugno seconda edizione del ‘Premio Crescendo-Città di Firenze’
Giovani e di talento. Firenze scommette (e investe) sugli artisti esordienti. Per questo motivo torna, per il secondo anno consecutivo e dopo il successo della prima edizione, il ‘Premio Crescendo-Città di Firenze’, concorso di esecuzione musicale promosso dall’assessorato all’educazione e dall’associazione A.Gi.Mus,Sede di Firenze.
Le prove di concorso avranno luogo al Teatro Tredici (in via Nicolodi) dal 31 maggio al 5 giugno, mentre la serata finale di premiazione si svolgerà il 15 giugno al Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.
L’edizione dello scorso anno aveva fatto registrare quasi duecento iscritti provenienti da tutta Italia con numerose adesioni da parte di musicisti stranieri residenti in Italia ma originari di Francia, Corea, Corea del Sud, Inghilterra, Giappone, Iran e Cina e un livello qualitativo altissimo fin dai più giovani partecipanti. Dalla prima rassegna sono usciti giovani talenti già in carriera come Chiara Opalio, Peter Pellens, Stephanie Lewis, il dodicenne violinista Gennaro Cardaropoli.
Il concorso prevede quest’anno tre sezioni: pianoforte, archi e fiati. Ognuna di queste è suddivisa in diverse categorie per fasce d’età: la Junior, categoria dei giovanissimi (solo sez. pianoforte e archi, fino all’11° anno di età), la categoria A (dal 12° al 15° anno di età), la categoria B (dal 16° al 19° anno di età) e la categoria C (dal 20° fino al 30° anno di età, con il limite di età in tutti i casi inteso alla data della propria audizione).
Numerosi i premi e le borse di studio tra i quali spicca, appunto, il Premio Crescendo, che ammonta ad una borsa di studio di 1.000 euro complessivi nei quali è compreso anche, novità di questa edizione, un concerto che i giovani esecutori vincitori terranno nelle stagioni organizzate dall’associazione A.Gi.Mus. Sede di Firenze.
La manifestazione, che ha come sponsor principale la Banca Federico Del Vecchio, è inoltre sostenuta da Gerist Ricevimenti, Dischi La Fenice, Onerati Strumenti Musicali, Ciani Pianoforti, Mecatti e Sorgentone liutai, Yamaha strumenti musicali, dalla famiglia Provenzani e di Maria Pia Galvani che offre un contributo ai premi in memoria del maestro Vittorio Chiarappa.
Sulla scia dell’edizione precedente, anche quest’anno prenderanno parte alla commissione del concorso maestri dalle rinomate carriere concertistiche nazionali ed internazionali, prime parti di importanti orchestre italiane, autorevoli docenti.
Per la sezione pianoforte: Andrea Lucchesini (pianista concertista internazionale, direttore artistico e docente della Scuola di Musica di Fiesole), PierNarciso Masi (pianista concertista internazionale, docente presso l’Accademia Musicale di Firenze), Hector Moreno (pianista concertista internazionale, docente all’Istituto AFAM di Siena), Fabiana Barbini (pianista, direttore artistico del concorso, docente al Conservatorio di Bolzano).
Per la sezione archi: Alberto Bologni (violino di spalla della Camerata Musicale Pratese e docente all’Istituto Afam di Lucca), Riccardo Masi (I viola dell’Orchestra della Toscana e docente all’Istituto Afam di Livorno), Amerigo Bernardi (contrabbassista concertista, docente all’Istituto Afam di Reggio Emilia), Luca Provenzani (direttore artistico del concorso, I violoncello dell’Orchestra della Toscana, docente di biennio all’Istituto Afam di Siena).
Per la sezione Fiati: Paolo Carlini (I fagotto dell’Orchestra della Toscana, docente all’Istituto Afam di Livorno), Riccardo Crocilla (I clarinetto del Teatro Comunale di Firenze), Stefano Agostini (flautista, direttore dell’Istituto Afam di Livorno), Donato De Sena (I tromba dell’Orchestra della Toscana, docente all’Istituto Afam di Lucca).
Il nome, ‘Premio Crescendo’, si riferisce da un lato al ‘crescendo’ come dinamica musicale, dall’altro alla prospettiva di crescita artistica dei giovani musicisti coinvolti.
«Sono lieta di poter promuovere la seconda edizione del concorso nell’ambito delle attività del Comune – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – è una conferma importante per la nostra città, che offre un’opportunità a tanti giovani musicisti. L’educazione musicale è un elemento irrinunciabile nella crescita di ogni individuo e saper suonare uno strumento aiuta a sviluppare un linguaggio rigoroso e universale, che supera ogni barriera.
Per questo invito calorosamente i giovani a partecipare a questo nostro concorso, perché a crescere siano le loro prospettive artistiche e professionali e il loro amore per la musica».
«E’ un traguardo importante presentare la seconda edizione del “Premio Crescendo” – ha commentato Luca Provenzani, direttore artistico del premio – quella dello scorso anno si è distinta per un numero straordinario di adesioni da tutta Italia e dall’estero, perfino oltre le previsioni. Abbiamo constatato con grande soddisfazione quanto il livello qualitativo della manifestazione sia stato alto, così come la professionalità e il talento dei giovani solisti partecipanti. Oggi è grande l’entusiasmo nel poter dire che la manifestazione, grazie al sostegno dell’assessorato all’educazione del Comune di Firenze, continua con una nuova edizione».
«E’ un importante segnale di continuità – ha aggiunto Provenzani – e un vuoto che si va a colmare. Mancava infatti, in una città di eccellenza culturale come Firenze, un concorso come questo, rivolto ai giovani solisti nell’ambito della musica classica. L’augurio è quello di poter replicare un’edizione di altrettanto successo e con le stesse caratteristiche di quella dello scorso anno. Un’atmosfera festosa e formativa in cui trionfano sempre la passione e l’amore per la musica, valori da trasmettere fin dalla più giovane età».
Altre informazioni su www.premiocrescendo.it (fn)
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata per posta raccomandata A/R alla segreteria del concorso: A.Gi.Mus. sede di Firenze via della Piazzola 7/r 50133 Firenze, entro il 18 maggio 2011: farà fede il timbro postale.
Prove di concorso: Firenze, 31 maggio – 5 giugno 2011 (Teatro 13, Via Nicolodi)
Serata finale: Firenze, 15 giugno 2011 (Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento)

BANDO su: www.premiocrescendo.it:
scadenza iscrizioni 18 maggio 2011
Inviare per raccomandata A/R a:
A.Gi.Mus. sede di Firenze – via della Piazzola 7/r 50133 Firenze
(farà fede il timbro postale)

INFORMAZIONI:
A.Gi.Mus. Firenze
Tel: 055/580996 Fax: 055/0948147
www.agimusfirenze.it
www.premiocrescendo.it
info@premiocrescendo.it
INFO LINE per richieste urgenti: 340/7164029