L’assessore Di Giorgi alla manifestazione conclusiva di ‘Scuola Sicura’.

Il Comune partecipa all’iniziativa della Prefettura con alcuni progetti de ‘Le Chiavi della Città’
Con una manifestazione, alla quale hanno partecipato oltre 200 ragazzi provenienti dagli istituti della provincia (dall’infanzia alle secondarie), si è conclusa questa mattina al liceo artistico di Porta Romana l’edizione 2010/2011 di ‘Scuola Sicura’ con un obiettivo ambizioso: inserire la ‘protezione civile’ tra le materie d’insegnamento.
All’evento era presente l’assessore all’educazione Rosa Maria di Giorgi: il Comune partecipa a ‘Scuola Sicura’ con alcuni progetti de ‘Le Chiavi della Città’, il ciclo organizzato dall’assessorato che comprende percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Tra questi ‘Il pianeta droga e i suoi abitanti’ realizzato in collaborazione con la guardia di finanza che ha coinvolto più di 400 alunni. Nel corso degli incontri con studenti e insegnati, gli investigatori delle fiamme gialle hanno illustrato i rischi e gli effetti dell’assunzione di sostanze stupefacenti e le conseguenze legali legate al consumo, allo spaccio e al traffico delle droghe. Attraverso un percorso multimediale, fatto di foto e video, sono state mostrate le testimonianze dei ragazzi caduti nell’abisso della droga. Le attività si sono concluse con un incontro-dibattito in classe fra studenti e un ufficiale della guardia di finanza.
Al liceo artistico c’erano anche gli alunni della III A della scuola primaria Balducci che hanno partecipato a ‘Vigilandia’. Si tratta del progetto, anche questo inserito ne ‘Le Chiavi della Città’ e predisposto dall’ ‘Ufficio Vigilandia’ del corpo Polizia Municipale in collaborazione con l’assessorato all’educazione, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni alla sicurezza, alla prevenzione dei rischi e al corretto uso della strada e dei veicoli attraverso un insegnamento articolato in fasi teoriche e pratiche che prevedono la partecipazione, a fianco degli insegnanti, di vigili urbani che portano direttamente in classe la loro esperienza e professionalità.
Nel corso della mattinata si è tenuta anche un’esibizione di mezzi di soccorso e antincendio con la presenza di unità cinofile antidroga e per la ricerca di persone scomparse.