Gli studenti raccontano la Divina Commedia in 32 video.

Questa mattina all’Odeon premiazione dell’iniziativa ‘Un minuto per Dante’
Hanno raccolto la ‘sfida’ di raccontare la Divina Commedia in un video di sessanta secondi. ‘Un minuto per Dante’ è un progetto di formazione destinato alle scuole secondarie di primo grado di Firenze e Prato e questa mattina, al Teatro Puccini, c’è stata giornata conclusiva con la proiezione in anteprima dei 32 video realizzati e la premiazione dei vincitori.
All’iniziativa hanno aderito oltre 400 studenti delle sedici scuole di Firenze, Scandicci, Impruneta e Tavarnuzze.
Durante i sette mesi del percorso agli studenti è stato chiesto di confrontarsi con la Divina Commedia, di creare il loro ricordo di ‘viaggio’ lasciandoli liberi di impiegare i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali: foto, riprese dal vivo, montaggio di immagini. I ragazzi coordinati dallo staff artistico e tecnico di Culter hanno ideato e realizzato, appunto, 32 video di 1 minuto ciascuno che sono stati presentati in anteprima questa mattina all’Odeon alla presenza dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, Marcella Antonini, responsabile delle relazioni esterne e dei progetti speciali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Enrica Maria Paoletti (Culter).
Prima classificata è risultata la II C della scuola Paolo Uccello (Istituto Comprensivo Gandhi), seconda classificata la II della Città-Scuola Pestalozzi e al terzo posto, ex aequo, se lo sono diviso la I dell’Istituto comprensivo Pieraccini e la II B dell’istituto comprensivo Pio X Artigianelli.
Menzioni speciali: per ‘attualità’ alla II B della scuola Accursio da Bagnolo di Impruneta (Istituto comprensivo Primo Levi); per ‘Linguaggio originale’ alla II A dell’istituto comprensivo della scuola Pio X Artigianelli; per ‘tecniche di allestimento’ alla II A della scuola Accursio da Bagnolo di Impruneta.
In premio ai vincitori videocamere, macchine fotografiche e vari altri prodotti neotecnologici, tra cui, in linea con la manifestazione, la Divina Commedia integrale in versione audiolibro.
Questo premio particolare andrà anche a una classe di detenuti dell’Istituto penale minorile ‘Meucci’ di Firenze, che per la prima volta ha partecipato al progetto.
Inserito nel programma Chiavi della Città dell’assessorato all’Educazione, ‘Un minuto per Dante’, il progetto è promosso da PortaleRagazzi.it con la community We:P, il sito web che l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha dedicato al mondo della scuola.
«Gli insegnanti hanno fatto un lavoro eccezionale – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – quest’iniziativa promuove con un approccio indiretto ma efficace una modalità di apprendere l’italiano, la storia e il pensiero di quel particolare periodo storico, e la conoscenza e l’applicazione pratica di linguaggi diversi indispensabili per la produzione di un video minuto.
I sussidi tecnologici per l’approccio alle materie umanistiche continuano a suscitare qualche istintiva diffidenza, quasi che la quota di “spettacolarità” connessa con gli ipertesti e con la multimedialità possa in qualche modo nuocere alla serietà e alla profondità dell’apprendimento. Ma questa scelta è un ulteriore strumento da affiancare ai più tradizionali: la parola del professore, il manuale, l’ antologia commentata».
I video minuto, corredati da foto, saranno pubblicati sull’area interattiva dedicata al progetto in www.portaleragazzi.it.

Taggato con , ,