L’iniziativa rientra nel programma promosso dal Quartiere 5
«Il nostro obiettivo di amministratori è di garantire un sistema educativo che aiuti i ragazzi a diventare cittadini consapevoli e responsabili. Ma è molto difficile se non si investe nelle scuola pubblica e i docenti sono demotivati e sottopagati». Lo ha detto l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi intervenuta, questa mattina, al seminario ‘Educazione fuori e dentro la scuola. I servizi educativi come ponte di congiunzione fra scuola, famiglia e territorio’.
L’iniziativa rientra nel programma di ‘DAMMI IL 5!ovvero 5 obiettivi in 5 giorni’ organizzato dal Quartiere 5.
«Sviluppo, investimento, equità, pari opportunità, solidarietà – ha aggiunto l’assessore Di Giorgi – questi i temi fondanti nella cultura della nostra città e a queste deve improntarsi il sistema educativo di una città come Firenze. Un sistema educativo complesso, fatto di rapporto tra pubblico e privato, un rapporto consolidato che ha ormai una lunga tradizione in città».
«Si tratta di servizi dati in gestione dal Comune che si contraddistinguono per qualità e affidabilità – ha sottolineato Rosa Maria Di Giorgi – non si comprende infatti la polemica fatta da alcuni in merito all’impiego delle cooperative sociali per i nostri servizi educativi, a partire dai nidi. Ne è prova questa iniziativa, ricca di sollecitazioni e di spunti di riflessione, organizzata dal privato sociale che da molti anni lavora con noi».
«L’intervento dell’assessore Di Giorgi – ha detto il presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi – è stato molto significativo. E’ importante che venga sottolineata la volontà del Comune di preservare investimenti e servizi nelle scuole nonostante i tagli nazionali. Gli interventi hanno poi offerto spunti di riflessione tesi da un lato ed evidenziare quanto di buono fatto fino ad oggi e dall’altro ad indicare la strada da seguire per il futuro».
Il programma di ‘DAMMI IL 5!’ prosegue domani con il seminario al quale parteciperà l’assessore Saccardi; sono previsti anche 10 laboratori pomeridiani presso i servizi del Quartiere; 2 tornei sportivi pomeridiani (il primo è domani dalle 15,30 alle 19 al campo Fi-Ovest); 5 eventi serali che coinvolgono principalmente le zone delle Piagge, Novoli e Rifredi (questa sera al Centro Giovani L’Isola in via della Sala dalle 21 alle 22,30 evento danzante dalla musica popolare all’Hip Hop passando per la Capoeira). Laboratori e Workshop servono per favorire esperienze formative attraverso lo scambio e la definizione di modelli metodologici applicativi riferiti a specifiche attività e contesti, gli eventi serali sono rappresentazioni delle sperimentazioni in atto sia in ambito educativo che in ambito socio-culturale mentre i seminari sono momenti di riflessione aperte attraverso discussioni e dibattiti.
Ai seminari interverranno, oltre all’assessore Di Giorgi e l’assessore alle politiche socio sanitarie Stefania Saccardi, e gli assessori alle politiche giovanili e alla casa Cristina Giachi e Claudio Fantoni (5 maggio). I temi sono quelli delle fragilità emergenti, la legalità i giovani come motore e risorsa della città, l’housing sociale. Fra gli eventi giovedì 5 maggio dalle 21 alle 24 al Viper Theatre la straordinaria partecipazione di Tormento- Sottotono per l’iniziativa “Palco musicale: Giovani Firenze.”.