«Si chiude con un incremento di spesa superiore a un milione e seicentomila euro, destinati al potenziamento dei servizi di supporto alla scuola e agli asili nido, il bilancio 2010 dell’assessorato all’educazione». E’ quanto sottolinea l’assessore Rosa Maria Di Giorgi.
«Un impegno importante per l’amministrazione comunale – ha sottolineato – che, nonostante i tagli ai trasferimenti dello Stato, ha voluto dare un segnale forte di sostegno alle politiche dell’educazione, dagli asili nido alla scuola secondaria di primo grado».
«Nell’anno passato – ha ricordato Rosa Maria Di Giorgi – gli stanziamenti di bilancio per il complesso dei servizi alla scuola hanno visto un aumento di circa 1 milione e 500 mila euro. Nel complesso, l’investimento per la refezione scolastica, che fornisce una media di 21 mila pasti quotidiani per 158 scuole pubbliche e 32 paritarie, è stato di 16 milioni di euro, mentre la spesa per il trasporto si è confermata a 2 milioni di euro, a cui si aggiungono 750 mila euro per il trasporto scolastico dei bambini diversamente abili. Il servizio di pre e post scuola ha visto un impegno di circa 550 mila euro, mentre l’assistenza educativa per gli alunni diversamente abili è stato di circa 3 milioni di euro e l’investimento per i Centri di alfabetizzazione è stato di 700 mila euro.
Confermata sui livelli consueti, 14 milioni di euro, la spesa per la gestione delle 32 scuole materne comunali».
«Un incremento di circa 130 mila euro – ha concluso l’assessore all’educazione – si è invece registrato per la spesa relativa agli asili nido, a gestione diretta e in convenzione con il privato sociale, complessivamente superiore ai 23 milioni di euro.
Il costo del personale docente per l’Itis Leonardo da Vinci si è attestato sui 10 milioni di euro.
Oltre 10 milioni di euro, invece, gli investimenti per la realizzazione di nuove strutture scolastiche e per la manutenzione degli edifici esistenti».