Al cinema Odeon l’evento conclusivo del progetto ‘Scuola e giornalismo’.

Lezione di Francesco Colonna che ha presentato alcuni spezzoni del film ‘Tutti gli uomini del presidente’
Evento conclusivo, questa mattina al cinema Odeon, per gli studenti che hanno partecipato al progetto ‘Scuola e giornalismo’ inserito ne ‘Le Chiavi della Città’, il ciclo organizzato dall’assessorato all’educazione che comprende percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
All’iniziativa era presente l’assessore Rosa Maria Di Giorgi.
Il programma prevedeva una ‘lezione’ del giornalista Francesco Colonna che ha presentato alcuni spezzoni del film ‘Tutti gli uomini del presidente’ sullo scandalo Watergate.
Al progetto ‘Scuola e giornalismo’ hanno partecipato, da gennaio ad aprile, circa 350 ragazzi di 9 scuole secondarie di primo grado.
Si è trattato di un percorso di conoscenza del mondo dei media attraverso l’incontro con i giornalisti che lavorano nelle principali testate presenti sul territorio fiorentino.
«La grande quantità di informazioni prodotta nella nostra società – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – genera spesso disorientamento attraverso i messaggi e modelli contradditori, diventa perciò sempre più importante aiutare i giovani a sviluppare una forte coscienza critica, a comprendere come nasce un giornale o un telegiornale, come avviene la scelta e la valutazione delle notizie».