Stamani l’inaugurazione, dopo i lavori di ristrutturazione con l’assessore Di Giorgi e il presidente Ceccarelli
Dopo qualche mese di attesa, il pallone è tornato a correre sul linoleum della palestra della scuola primaria Villani, in viale Giannotti. Gli alunni dell’istituto e i ragazzi di sei società sportive della zona hanno di nuovo un campo sportivo al coperto per giocare e fare attività motoria.
La struttura, chiusa per motivi igienico-sanitari e di sicurezza, è stata ristrutturata dall’amministrazione comunale con una spesa di 10mila euro più Iva.
Questa mattina, alla cerimonia di inaugurazione, hanno partecipato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli e la professoressa Sonia Cirri, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Puccini.
“Proseguiamo nel nostro impegno sull’edilizia scolastica per il recupero e la messa a punto delle strutture che devono accogliere bambini e ragazzi. – ha detto ml’assessore Di Giorgi-. Le palestre rispondono a due esigenze necessarie allo sviluppo della società secondo modelli moderni e sani. La prima è quella di garantire il diritto allo sport per tutti, la seconda, e forse ancora più importante, è quella di porre la giusta attenzione al movimento. Vogliamo combattere il fenomeno degli adolescenti sedentari. I nostri giovani, già in tenera età, fanno una vita molto più sedentaria di quella dei loro coetanei di qualche decennio fa. Quello che invece noi vogliamo è far crescere in salute i nostri ragazzi”.
I lavori sono stati eseguiti in collaborazione tra la direzione servizi tecnici e la direzione servizi sociali e sport visto che la palestra della scuola Villani viene utilizzata, oltre che per le consuete attività didattiche, anche da sei società sportive in orario extrascolastico. “Grazie a questo intervento, – ha detto il presidente del Quartiere 3, Andrea Ceccarelli – con una spesa modesta siamo riusciti a rinnovare questa importante palestra scolastica che, oltre agli alunni della Scuola Elementare “G. Villani”, viene usata regolarmente da numerose società sportive. Tengo a sottolineare anche i tempi rapidissimi con i quali si è intervenuti, solo due settimane, durante le quali sono stati effettuati importanti lavori di restauro (imbiancatura, sostituzione del linoleum, installazione di copriradiatori per la sicurezza degli utenti”.
La palestra era stata dichiarata inagibile dalla dirigente dell’istituto comprensivo Puccini: la pavimentazione della palestra era infatti ormai obsoleta e, nonostante la pulizia effettuata dalle società sportive, restava maleodorante e deteriorata. Inoltre le attrezzature ginniche (spalliere, pertiche, ecc.) erano in parte danneggiate o non più a norma e le pareti ed i soffitti sporchi.
Per ripristinare le condizioni igieniche e di sicurezza necessarie è stata sostituita la pavimentazione con linoleum atossico, sono state rimosse e smaltite le attrezzature ginniche non più utilizzabili, imbiancate le pareti ed il soffitto. Sono stati infine installati copritermosifoni.