L’evento è promosso dal ‘Piccolo Coro Melograno’, in collaborazione con il l’assessorato all’educazione, la commissione cultura e il ‘Centro Studi internazionali Giorgio La Pira’
Giovani arabi, cinesi, italiani, filippini ed ebrei uniti nel nome della pace, dell’uguaglianza e di una patria comune, l’Italia. Domani, al teatro Puccini, si svolgerà la sesta edizione de “La pace dei bambini”, il festival internazionale con canti e balli all’insegna della multiculturalità e multietnicità. L’iniziativa è promossa dall’associazione Piccolo Coro Melograno di Firenze, in collaborazione con l’assessorato all’educazione, la commissione cultura e il ‘Centro Studi internazionali Giorgio La Pira’.
La manifestazione sarà aperta con le note dell’Inno di Mameli, un omaggio per i 150 anni dell’Unità di questo paese che ha accolti questi bambini e dove stanno crescendo insieme, pur mantenendo le loro tradizioni e religioni d’origine. Proseguiranno con canti, balli e suoni, dando voce alla propria comunità di riferimento; non ci sarà una giuria, nessuno verrà premiato ma tutti saranno coinvolti in un momento di conoscenza reciproca e socializzazione.
Madrina e presentatrice dell’evento sarà l’attrice fiorentina Daniela Morozzi, resa nota dalla fiction televisiva ‘Distretto di Polizia’ ma, in realtà, protagonista da molti anni del teatro d’improvvisazione italiano.
«Festeggiare il 150° dell’Unità con tutte le comunità del nostro territorio – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – è presentare un’Italia forte della sua Costituzione, unita in tutte le sue componenti. Anche in questo modo rafforziamo nei nuovi cittadini il sentimento di appartenenza alla loro nuova patria, senza farli rinunciare alle loro radici e le loro convinzioni laiche o religiose ma, anzi, valorizzandole come motivo di ricchezza, di scambio, di coesione, di solidarietà, di fratellanza e di rispetto reciproco».
«Firenze – ha commentato Leonardo Bieber, presidente della commissione cultura, pubblica istruzione e sport – è una città che accoglie e vogliamo continuare a costruire nel tessuto sociale una vera integrazione. I fatti drammatici di queste ultime ore in Libia ci ripropongono con forza la necessità del dialogo tra i popoli. Al di là del grande valore culturale di questa iniziativa, si tratta di un’esperienza unica nel suo genere: si portano, sul palco di un teatro, bambini di nazionalità, etnia e religione diverse e tutti cantano e suonano insieme. Sono i loro strumenti per socializzare, unire, crescere ma anche trasmettere valori agli adulti».
«Sulla base del modello tipico dei ‘Festival di canzoni per bambini’ – ha spiegato Mario Piccioli, presidente dell’associazione “Piccolo Coro Melograno di Firenze” – abbiamo pensato di sviluppare una iniziativa per portare sul palco di un teatro tanti bambini di tante diverse comunità, ciascuno di essi con una canzone o una manifestazione espressive ‘simbolo’ della propria comunità di riferimento. Una rassegna dove non ci saranno premi, non ci saranno vincitori ne premiati, ma tutti insieme potremo vivere una momento legato alla conoscenza reciproca , al giocare ed allo stare insieme». (fn)
L’Associazione ‘Piccolo Coro Melograno di Firenze’:
(da http://www.piccolocoromelograno.it/)
«L’Associazione ‘Piccolo Coro Melograno di Firenze’ nasce nell’ottobre del 2001 con la volontà di costituire un coro di bambini con un repertorio di musica leggera per l’infanzia.
Ideatore è fondatore del Coro è Laura Bartoli, violinista ed insegnante.
Il modello di riferimento, sia da un punto di vista musicale che da un punto di vista pedagogico, è quello del ‘Piccolo Coro Mariele Ventre’ dell’Antoniano di Bologna. E’ l’unico coro toscano affiliato alla “Galassia dell’Antoniano”, associazione di cori promossa dall’Antoniano di Bologna.
Il repertorio del “Piccolo Coro Melograno” è composto da canzoni dello Zecchino d’Oro e del Gran Palio delle Regioni, canzoni popolari della tradizione toscana e fiorentina, rielaborate e riarrangiate per i bambini, canzoni natalizie ed altre canzoni “celebri” del mondo dell’infanzia, come le musiche dei cartoni animati e film della Disney. Recentemente il repertorio si é arricchito con nuove canzoni appositamente scritte o arrangiate per il Piccolo Coro Melograno.
Quest’ultimo prevede attualmente un organico di 50 bambini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni che, ammessi dopo una selezione attitudinale, provengono non solo da tutta la Provincia di Firenze, ma anche dalle province limitrofe di Pistoia, Prato, Siena.
A partire dal 2009 il Piccolo Coro Melograno ha aperto la sua scuola di canto corale, per la quale puoi consultare la pagina dedicata: dal settembre 2010 ha aperto due nuove Sedi, nella sede del Quartiere 2 a Firenze e nel il Circolo ARCI di Ponte Buggianese (Pistoia).
Il Piccolo Coro Melograno è nato per essere non solo una scuola di musica ma anche una officina di valori ideali, uno strumento per promuovere iniziative legate alla solidarietà, con particolare riguardo alle iniziative rivolte al mondo dell’infanzia.
Si tratta di una iniziativa totalmente non lucrativa, che si mantiene grazie ai contributi dei soci-genitori, alla abnegazione dei dirigenti che operano in regime di volontariato, alla attenzione di alcune istituzioni pubbliche e/o private che sostengono le attività del Piccolo Coro Melograno. Tra essi, un ruolo particolarmente rilevante è ricoperto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Dal 2007 i progetti dell’Associazione ricevono il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Firenze.
Le attività della Associazione sono generosamente ospitate ed appassionatamente sostenute dai Frati Servi di Maria presso la Parrocchia della Santissima Annunziata».