Anche gli asili nido esporranno il Tricolore. Lo ha deciso l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi per celebrare il 150° dell’Unità nazionale. Oggi, intanto, i tecnici dell’assessorato hanno terminato la ricognizione per conoscere quali istituti non espongono sulla facciata il vessillo nazionale o lo hanno (ed è la grande maggioranza dei casi) deteriorato.
Nei prossimi giorni, invece, comincerà la distribuzione delle bandiere da interni: quella italiana, quella dell’Unione europea e il Giglio di Firenze che saranno esposte nelle sale di rappresentanza di ciascuna scuola.
«I nostri ragazzi, a partire da quelli più giovani – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – devono riscoprire quella bella frase che si cantava durante i moti del Risorgimento, ‘Tutti uniti in un sol patto, stretti intorno alla bandiera’. E’ un simbolo di identità e di unità e rispettarla significa rispettare e onorare la nostra storia e la nostra democrazia. La nostra bandiera ha un valore così importante che a lei è dedicato l’articolo 12 della Costituzione».
«Proprio perché riteniamo fondamentale insegnare ai giovani il valore del nostro vessillo nazionale – ha ricordato Rosa Maria Di Giorgi – abbiamo collaborato, insieme alla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana al concorso indetto dal Rotary Club dell’Area Medicea e riservato alle scuole, sul tema “Il tricolore segno di pace nel mondo” la cui premiazione è stata effettuata, nel gennaio scorso, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in occasione della ‘Festa della Bandiera Italiana’».