L’Unità d’Italia si festeggia anche così: con una grande mostra itinerante che, partendo dalla capitale, toccherà anche la nostra città.
Si intitola ‘Fratelli d’Italia’ ed è l’omaggio della Fasi (la federazione delle associazioni sarde degli emigrati) all’evento nazionale dei 150 anni dell’Unità.
La mostra sarà inaugurata lunedì pomeriggio al Palagio di Parte Guelfa alla presenza, tra gli altri, dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, del presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi e di Elio Turis, presidente dell’Acst, l’Associazione culturale sardi in Toscana.
Ad illustrare l’iniziativa Brunbo Culeddu, coordinatore Fasi centro-sud.
Nei mesi scorsi la Fasi ha promosso un concorso internazionale di opere di satira e grafica e, dopo essere state esposte a Roma, le opere selezionate (150 su 1200 presentate), rimarranno al Palagio fino al 20 marzo (orario 10-18).
Successivamente la mostra proseguirà il tour che la porterà a Cagliari e quindi a Torino, le sedi storiche del regno di Sardegna diventato il 17 marzo 1861 regno dell’Italia con la solenne seduta del primo parlamento unitario.
Il giro durerà per l’intero 2011, infine la mostra troverà una definitiva sistemazione nel piccolo centro del Goceano di Burgos (Sassari) dove verrà costituito il museo regionale della satira.