Primo appuntamento questa mattina dell’iniziativa sui media inserita ne ‘Le Chiavi della Città’
La prima lezione è stata la sua: Sandro Bertuccelli, capo della redazione fiorentina de ‘la Repubblica’ ha inaugurato, questa mattina alla scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci, il progetto ‘Scuola e giornalismo’.
L’iniziativa è inserita ne le ‘Le Chiavi della Città’, il ciclo organizzato dall’assessorato all’educazione, che comprende progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
«Si tratta di un percorso di conoscenza del mondo dei media – ha spiegato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – per far acquisire ai giovani gli strumenti per una corretta analisi dei fatti e dei diversi linguaggi dell’informazione attraverso l’incontro con i direttori e i capiredattori che lavorano nelle principali testate presenti sul territorio fiorentino».
«La grande quantità di informazioni prodotta nella nostra società – ha aggiunto l’assessore Di Giorgi genera spesso disorientamento attraverso i messaggi e modelli contradditori, diventa perciò sempre più importante aiutare i giovani a sviluppare una forte coscienza critica, a comprendere come nasce un giornale o un telegiornale, come avviene la scelta e la valutazione delle notizie. Approfondire le tecniche più usate nella costruzione dell’informazione attraverso l’incontro con i giornalisti professionisti, diventa uno strumento di questo percorso evidenziando gli aspetti salienti della comunicazione».