«I sindacati sono presidio di legalità e difesa dei diritti dei lavoratori. Portare offesa a una sede sindacale non appartiene alla nostra cultura democratica e costituisce un errore gravissimo». E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla legalità Rosa Maria Di Giorgi dopo che questa mattina tre giovani col volto semicoperto hanno gettato delle secchiate di vernice rossa contro la facciata della sede della Cisl provinciale di Firenze, in via Carlo del Prete.
«In questi mesi stiamo assistendo ad un’escalation degli attacchi di violenza verso sedi sindacali o sindacalisti – ha aggiunto l’assessore Di Giorgi – mi domando a chi possa servire questo clima e quali possano essere i benefici per i lavoratori. Il confronto responsabile deve sempre essere privilegiato e non bisogna dare spazio ai provocatori di ogni genere che vorrebbero creare un clima di tensione a Firenze e nel resto del nostro Paese.
Confidiamo che proprio in un momento così complicato sul piano economico, sociale e politico si possano avere risposte veloci da parte degli inquirenti».