Il 7 gennaio in Palazzo Vecchio la Festa della Bandiera.

L’assessore Di Giorgi: “Un’iniziativa importante per riattualizzare il messaggio e il significato del Tricolore”
Due iniziative, una al mattino nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e una a sera all’Auditorium della Banca CR Firenze in via Carlo Magno, per la Festa della Bandiera Italiana, in programma il 7 gennaio. Le celebrazioni per il 214° anniversario del Tricolore, promosse dai 13 Club Rotary dell’Area Medicea, dal Comune di Firenze, dal Comando Militare Esercito della Toscana, dai Rotaract e Interact dell’area fiorentina, sono state presentate oggi dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, assieme ad Antonio Nicotra per i Rotary e al colonnello Antonello Procaccini per l’Esercito Italiano.
“Abbiamo dato anche quest’anno la disponibilità a promuovere l’iniziativa, che ancora una volta avrò l’onore di presiedere in Palazzo Vecchio – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi –, luogo ideale per l’importanza che attribuiamo a questa giornata. Vogliamo, attraverso iniziative come questa, riattualizzare il messaggio e il significato legati intrinsecamente al tricolore e favorire un’interpretazione corretta dei valori che si legano alla nostra bandiera. Per questo, i nostri interlocutori principali sono i giovani e da qui nasce l’idea del concorso, che ha visto una buona partecipazione di studenti in rappresentanza di 6 circoli didattici della provincia, con una serie di elaborati molto significativi”.
Le celebrazioni inizieranno alle 9.30 nel Salone dei Cinquecento con gli onori alle bandiere e i saluti delle autorità (il Comune di Firenze sarà rappresentato dall’assessore Di Giorgi). A seguire l’intervento della direttrice della galleria di arte moderna Palazzo Pitti e la premiazione del concorso (indetto dal Rotary Club dell’Area Medicea in collaborazione con l’assessorato all’educazione del Comune di Firenze e la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana) riservato alle scuole, sul tema “Il tricolore segno di pace nel mondo”. E’ risultata vincitrice la classe I della scuola secondaria di primo grado Paoli di Signa col manifesto dal titolo “Com’è difficile parlare di Pace”. Al secondo posto un manifesto della classe V A della scuola primaria Tilli di Castelfiorentino, al terzo Arianna Sarpa della classe V della scuola primaria Collodi di Fucecchio con la poesia “Il Nostro Tricolore”, quarto premio per una “intervista impossibile” realizzata da Ada Mariotti della classe I della scuola Paoli di Signa. Il premio consiste in alcuni i-pad e in un viaggio a Roma con visita guidata al monumento del Milite Ignoto, al Museo del Risorgimento, al Museo delle Bandiere ed eventuale visita al Quirinale. La mattinata si concluderà in piazza Signoria con un’esibizione a cura della Brigata Paracadutisti “Folgore”.
La giornata di celebrazioni si concluderà a partire dalle 20 nell’Auditorium Banca CR Firenze, con l’intervento di Adalberto Scarlino e un concerto del coro Caricentro Cassa di Risparmio di Firenze.

Taggato con ,